Al 'Cattaneo' mancano le aule: la Provincia assicura ma i tempi sono lunghi

L'ex liceo Carducci, parte del complesso del Conservatorio Santa Chiara di San Miniato
Una lettera al presidente della Provincia di Pisa Marco Filippeschi per ricordare il problema delle aule mancanti. È stata questa l'iniziativa presa dal dirigente dell'It Cattaneo Alessandro Frosini.
La succursale c'è, è a poche centinaia di metri, in via Roma, nei locali dove si tenevano le lezioni fino a qualche anno fa dell'ex liceo psico-pedagogico Carducci. A disposizione solo 5 aule, una di queste adibita a laboratorio. Le classi, a rotazione, fanno lezione al piano terra dell'edificio.
A disposizione ci sarebbe anche un primo piano, al momento però non sfruttabile perché necessita di una scala di emergenza. Intervento molto costoso: l'edificio del Conservatorio di Santa Chiara, di cui fa parte la succursale, è di interesse storico ed è vincolato dalla Sovrintendenza.
L'allarme sembra quindi fondato: l'aumento delle classi, secondo quanto riportato dal quotidiano 'Il Tirreno', da 36 del 2015 a 39 del 2016 potrebbe creare problemi, dato che le aule a disposizione sono solo 32.

Durante un incontro per presentare il nuovo progetto delle officine dell'Iti e Ipsia a Pontedera. I tecnici della Provincia di Pisa in quell'occasione, nelle parole della dirigente Genoveffa Carluccio, hanno promesso che entro fine 2015 i finanziamenti del governo sarebbero arrivati proprio per l'istituto di via Catena. Ma i tempi tecnici per l'operazione, come commentato dal dirigente Frosini, potrebbero essere troppo lunghi per risolvere la questione sovraffollamento.

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina