A Coverciano il seminario Figc e Ussi. In apertura la presentazione di 'Reportcalcio'

Sarà una due giorni di confronto su alcune delle principali tematiche legate al calcio italiano quella che andrà in scena il 18 e il 19 maggio al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove è in programma l’ottava edizione del Seminario di aggiornamento per giornalisti sportivi promosso dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e dall’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana).

In apertura, dopo i saluti del Presidente FIGC Carlo Tavecchio e del Presidente USSI Luigi Ferrajolo, la FIGC presenterà il ‘ReportCalcio 2015’, lo studio sviluppato in collaborazione con AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e PwC (PricewaterhouseCoopers), che rappresenta in un quadro organico tutti i principali dati che qualificano la dimensione, la struttura e l’articolazione del sistema calcistico italiano, con riferimento alla stagione 2013-14. Interverranno per la FIGC il Direttore Generale Michele Uva, per AREL Enrico Letta, per PwC Emanuele Grasso.

La giornata proseguirà poi con la lezione tecnica di Maurizio Sarri, allenatore dell’Empoli rivelazione di questa stagione, introdotto dal Presidente del Settore Tecnico della FIGC Gianni Rivera. Nel pomeriggio, due sessioni tematiche: il Direttore Generale di Lega Serie A Marco Brunelli e il Presidente di Infront Italy Marco Bogarelli parleranno di “Diritti tv nel calcio moderno”; il Vice Direttore Generale FIGC Francesca Sanzone, la coordinatrice della Commissione federale per lo sviluppo del calcio femminile Rosella Sensi e il Commissario Tecnico della Nazionale A femminile Antonio Cabrini parleranno delle “Prospettive di crescita del calcio femminile in Italia con riferimento anche alla situazione internazionale”. La prima giornata si chiuderà poi con una lezione tecnica del Direttore della Scuola allenatori del Settore Tecnico Figc Renzo Ulivieri.

Nel corso della giornata, al termine della presentazione di ‘ReportCalcio 2015’, la FIGC intitolerà inoltre una sala del Museo del Calcio ed una sala del Centro Tecnico rispettivamente a Mario Valitutti e Renzo Righetti, compianti dirigenti federali.

Nel corso della seconda giornata, martedì 19 maggio, due gli interventi: aprirà l’arbitro internazionale Daniele Orsato sul tema  “Goal Line Technology e novità nell’arbitraggio”; si proseguirà poi con una sessione dedicata alle Nazionali giovanili con l’intervento dell’allenatore dell’Under 21 Luigi Di Biagio, il vice coordinatore delle Nazionali giovanili Maurizio Viscidi e il responsabile organizzativo delle Nazionali giovanili e femminili Giorgio Bottaro.

Le conclusioni saranno affidate al Commissario Tecnico della Nazionale Antonio Conte, al Presidente federale Tavecchio e al Presidente USSI Ferrajolo.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina