Raggirato sul web nel comprare un ricambio per motociclo, due denunce

Scoperta dai carabinieri della Stazione di Pomarance l’ennesima truffa effettuata mediante internet. Ai primi di aprile un impiegato aveva comprato un ricambio per ciclomotore tramite postepay.

A questo punto sono iniziati i problemi, infatti il ricambio non è mai stato inviato e l’inserzionista è sparito. I militari hanno avviato le indagini andando a deferire in stato di libertà per il reato di truffa in concorso un uomo ed una donna Cagliaritani, quarantenni, conviventi, con precedenti specifici.

"L’episodio - spiegano i militari in una nota - dimostra ancora una volta le insidie che si nascondono dietro gli acquisti online, si suggeriscono alcune semplice regole da seguire: essere estremamente prudenti quando si decide di fare queste transazioni non facendosi abbagliare dal miraggio “dell’affare”, acquistare solo su siti conosciuti e che forniscano garanzie sui pagamenti, verificare l’attendibilità del venditore anche attraverso eventuali feedback e commenti, al momento del pagamento controllare che la pagina abbia un URL che inizi con https e che compaia il simbolo di un lucchetto nella barra degli indirizzio nella barra di stato in modo tale che le informazioni sul browser durante la fase di pagamento vengano criptate, per i pagamenti utilizzare solamente carte ricaricabili".

Tutte le notizie di Pomarance

<< Indietro
torna a inizio pagina