Massimo Simoncini (Sì Toscana a Sinistra): "Anche Civati è uscito dal Pd. Quando gli altri?"

Massimo Simoncini (foto gonews.it)

"Chi mi conosce sa da dove vengo: prima iscritto ai giovani comunisti della FGCI, poi al Partito Comunista Italiano. Sempre con l’Unità in mano. La mia famiglia mi sempre detto “non si può vivere senza valori ideali, quelli di sempre del movimento operaio: pace, giustizia, eguaglianza, centralità del lavoro, impegno sociale, solidarietà …”. Non mi sento però un prigioniero del passato, so benissimo che questi valori hanno bisogno dì essere diversamente pensati e tradotti, perché vanno messi in pratica in una realtà molto cambiata. Per cercare di dare una nuova vita a questi ideali ho aderito con fiducia alla nascita del PD. Era bella l’idea di unire la tradizione socialista e comunista con la parte più aperta della democrazia cristiana, di unire laici e cattolici, facendo tutti un passo indietro per farne molti in avanti. Sarebbe stato bello, ma non è stato così.

Non ero il solo a sentirsi sempre più a disagio nel PD, in modo particolare dopo la vittoria alle primarie di Renzi. Le sue politiche che non hanno niente ma proprio niente di quei valori che sono la sinistra (solidarietà, impegno sociale, centralità del lavoro e della scuola…) ed i suoi modi arroganti, per non parlare di come troppo spesso viene selezionata la classe politica “targata Renzi”, ricordo he ci sono ben 4 sottosegretari del pd indagati, inoltre la candita alla Presidenza della liguria Paita e il candidato alla Presidenza della Campania De luca che “rischia”  di essere sospeso  in caso di vittoria  in regione  per una condanna  in primo grado con l’accusa di abuso d’ufficio, lo stesso de Luca che ha stretto un accordo politico con De mita…”alla faccia della rottamazione”.

Io sono sceso dal carro dei vincitori, come ha detto ieri (…molto meglio di me…non scherziamo…) Pippo Civati, pochi mesi prima di lui. Aspettiamo che lo facciano altri: nel PD non c’è spazio per loro a meno di essere sottomessi, in queste elezioni siamo chiamati alla radicalità di determinate scelte: basta con i distinguo e i pero’ .

Stiamo iniziando a costruire qualcosa di nuovo e qualcosa di grande partendo dalla Toscana. In questo, il mio impegno convinto come candidato alle regionali nella lista “Si – Toscana a Sinistra”.

Massimo Simoncini, Candidato della lista SI Toscana a Sinistra

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina