
Torna anche quest’anno a Fucecchio il tradizionale appuntamento con i Giochi di Maggio, l’iniziativa promossa dalle scuole primarie del Comune. L’evento, giunto alla diciannovesima edizione, è l’appuntamento conclusivo e dimostrativo di un progetto all’avanguardia nel mondo della scuola.
I Giochi di Maggio riescono a mobilitare e coinvolgere i bambini delle scuole primarie, i loro genitori, gli insegnanti e le società sportive in una grande festa dello sport per tutti.
La tradizione si rinnoverà sabato 16 maggio con un’autentica invasione degli impianti sportivi che saranno presi d’assalto da quasi 700 alunni. Si tratta di tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie (Carducci, Pascoli, Ponte a Cappiano, Galleno, Querce e S.Pierino) presenti sul territorio comunale.
Il Progetto è stato sostenuto dall’amministrazione comunale, dall’ Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze e da molte società sportive di Fucecchio.
Gli alunni delle varie scuole hanno partecipato, a partire dal mese di ottobre, a dieci incontri con attività di gioco-sport previste nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi promossi dal Ministero dell’Istruzione d’intesa con il C.O.N.I..
La realizzazione dell’iniziativa è il frutto della collaborazione dei docenti di educazione motoria delle scuole del Circolo Didattico, dell’Istituto Comprensivo Montanelli - Petrarca e degli esperti delle discipline sportive interessate: l’Atletica Fucecchio, la società Ginnastica Il Cigno, la Folgore Basket, la Pallavolo Fucecchio, la Junior Tennis School S.Pierino – Fucecchio, l’ A.C. Giovani Fucecchio 2000.
Gli obiettivi principali dell’iniziativa si individuano, oltre che nell’acquisizione delle abilità motorie specifiche dei vari gioco-sport, nello sviluppo dello spirito di gruppo e di collaborazione, nell’ accettazione dell’altro, nell’abitudine alla ricerca e al rispetto di regole riconosciute e condivise, nonchè nella pratica attiva dello sport che, iniziando nella scuola primaria, è auspicabile possa dare i suoi frutti negli anni futuri soprattutto nell’ottica della prevenzione del disagio adolescenziale, dell’educazione ad un corretto stile di vita e di una permanente educazione sportiva.
Il programma di sabato 16 maggio prevede sei manifestazioni:
allo stadio comunale “F.Corsini” dalle 8,30 Baby Sprint di atleticaleggera con prove di velocità, salto in lungo, lancio del vortex e staffetta ;
al campo di calcio “U.Galli” di via Fucecchiello dalle ore 9 staffette con giochi di conduzione di palla e abilità del calcio.
alla palestra comunale di via Leonardo da Vinci dalle ore 9 tornei di super-minivolley e gara di battute;
all’impianto sportivo comunale di San Pierino dalle 9 esercitazioni dimostrative di tutti i colpi del mini tennis e giochi di confidenza con la palla e con la racchetta;
alla palestra della scuola primaria “Pascoli” in via Giordano dalle ore 9 esercizi di ginnastica artistica maschile e femminile, individuale e di gruppo, a corpo libero e agli attrezzi.
al palazzetto dello sport di via Fucecchiello dalle 9 tornei di basket, gara di tiri liberi e percorsi a stazioni con i fondamentali.
- I Giochi di Maggio a Fucecchio
- I Giochi di Maggio a Fucecchio
- I Giochi di Maggio a Fucecchio
- I Giochi di Maggio a Fucecchio
- I Giochi di Maggio a Fucecchio
- I Giochi di Maggio a Fucecchio
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro