Nascosti (FI) sul nuovo stadio: “L'unica area adatta è quella della ex Fonderia, scriverò a Nardella e a Rossi”.

Nicola Nascosti (foto gonews.it)

Lo ribadisce Nicola Nascosti, consigliere regionale di Forza Italia, alla luce dell'ennesimo ricorso presentato dalla proprietà dell'area di Castello con il quale chiede al Tar l'annullamento dell'atto del Comune in cerca di un terreno o immobile a nord della città, da 14 ettari, per il trasferimento della sede Mercafir. Alla luce di questo, aggiunge Nascosti: “Credo che sia doveroso ribadire come l'area Mercafir sia inadeguata ad ospitare il nuovo stadio per via delle scarse volumetrie che rischiano di limitare lo spazio che sarebbe destinato al commercio per il completamento dell'intervento.

Per non parlare dei maggiori costi dell'operazione dovuta allo spostamento dello stabilimento Mercafir; di contro, pur rimanendo favorevole alla nuova realizzazione dello stadio, la collocazione ideale sarebbe quella dell'area ex Fondiaria per volumetrie e per minor impatto sul territorio, sia in termini di viabilità e mobilità, sia in termini di minori costi per il non spostamento dell'area Mercafir. Ma nonostante ci siano studi che confermano tutto questo, Nardella pare non sentirci, per questo scriverò una lettera aperta a lui e a Rossi”.

Nel marzo scorso Nicola Nascosti aveva anche organizzato una tavola rotonda in Consiglio Regionale per approfondire il tema legato al dibattito sulla collocazione del nuovo stadio al quale avevano partecipato tra gli altri l'avvocato e professore universitario, Filippo Benelli, l'onorevole di Forza ItaliaPaolo Bartolozzi, e l'architetto Enrico Baldi, sostenitore della realizzazione del nuovo stadio nell'area di Castello.

Fonte: ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina