Open maschile, spettacolo assicurato con Marrai, Azzaro, Fanucci e Grassi

Gianluca Acquaroli

L'evento più importante nei trentacinque anni di storia dell'As Tennis Certaldo ha preso il via nel fine settimana con gli incontri di qualificazione, ma il clou del primo Torneo Open maschile - Trofeo Banca Mediolanum, dotato di 1.500 euro di montepremi, partirà oggi con l'inizio del tabellone principale e la discesa in campo dei Seconda Categoria.

Sui campi certaldesi lo spettacolo è assicurato con la presenza di ben ventidue "B", cifre importantissime che rendono la manifestazione organizzata all'ombra di Boccaccio come la più importante dell'anno, dietro i Campionati Regionali del Match Ball, di tutta la provincia di Firenze.

L'attesa è soprattutto per i "big" assoluti che scenderanno in campo da Giovedì: nomi di primissimo piano nel panorama nazionale, come quelli di Matteo Marrai, numero 263 delle classifiche mondiali appena tre anni fa, Leonardo Azzaro, talento purissimo, classe 1978, che lo ha portato al numero 180 del mondo in singolare e al numero 94 in doppio, Pietro Fanucci, figlio d'arte e assiduo frequentatore dei tornei Future e Challenger e Claudio Grassi, specialista dei campi in veloce, attuale 831 del ranking ATP e dotato di spettacolari soluzioni a due mani.

L'altro aspetto che sicuramente farà piacere agli organizzatori è la buona presenza di tennisti extra-toscani, richiamati dalla prospettiva di giocare nella splendida cornice certaldese: due saranno gli atleti capitolini, Flavio De Lucia e Matteo Mosciatti (entrambi tesserati per il Nomentano Roma), uno di Viterbo, il 2.4 Raffaele Censini, e uno di Cuneo, il giovanissimo 2.8 Nicolò Giordano.

Intanto sono terminate le qualificazioni. Gli atleti di casa si sono ben distinti, e due di loro sono riusciti a staccare il pass per il main draw: si tratta di Alessio Laganà, che ha battuto per la seconda volta in pochi giorni il giovane fiorentino Teo Novellino, e Filippo Ravagni, certaldese tesserato per il Tc Poggibonsi, vittorioso contro-pronostico sul mugellano Niccolò Nassi.

Niente da fare invece per Umberto Manica e Max De Angelis, eliminati nel turno precedente. Le speranze certaldesi saranno riposte essenzialmente in Gianluca Acquaroli, 2.5 classe 1995 che in questa stagione ha compiuto passi in avanti mostruosi e può puntare a un torneo da protagonista.
E’ possibile seguire i risultati in tempo reale, i tabelloni e gli orari degli incontri sul sito www.grantennistoscana.it. L’ingresso è libero per tutta la durata della manifestazione.

Fonte: Grantennis Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro

torna a inizio pagina