Cassa di Risparmio: 2014 con un lordo di gestione di 56 milioni. Ulteriore rafforzamento patrimoniale, vertici confermati

L’Assemblea dei soci della Cassa di Risparmio di Volterra SpA ha approvato il bilancio di esercizio 2014 che si è chiuso con un utile netto di oltre 2 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. Il risultato lordo di gestione è stato pari a 56 milioni di euro e ha permesso di proseguire il rafforzamento patrimoniale della Cassa: grazie a forti accantonamenti l’indice Total Capital sfiora adesso il 15%, molto superiore rispetto a quanto richiesto dalle normative.

Contestualmente l’Assemblea ha scelto il nuovo Consiglio della Banca: il Prof. Giovanni Manghetti è stato riconfermato Presidente, così come il Rag. Giorgio Ghionzoli Vice Presidente.

“In un quadro di perdurante crisi dell’economia, il conseguimento di due importanti obiettivi quali l’aumento del patrimonio e maggiori accantonamenti ci consente di affrontare il futuro su basi più sicure. Abbiamo, infatti, ottenuto una maggiore stabilità che ci permette di continuare a supportare lo sviluppo economico del territorio in cui operiamo e di guardare alla nostra autonomia con serenità”, ha commentato il Presidente della Cassa di Risparmio di Volterra, Giovanni Manghetti.

Nel 2014 la raccolta da clientela è salita a 1.748 milioni di euro, mentre gli impieghi a clientela sono stati pari a 1.598 milioni di euro. Consistenti incrementi sono stati registrati nel margine d’intermediazione grazie alla crescita nel collocamento di nuovi prodotti bancari e ai significativi utili nella gestione del portafoglio titoli. Si segnala, in particolare, il forte sviluppo dei canali internet verso le famiglie e verso le imprese.

Rilevante anche la crescita della raccolta gestita ottenuta grazie all’offerta di un’ampia gamma di prodotti molto competitivi (fondi e bancassurance).

La Cassa di Risparmio di Volterra, fondata nel 1494 come Monte Pio, si è sempre distinta per la sua stretta relazione con il territorio e per il costante impegno volto a favorire lo sviluppo dell’economia locale attraverso prodotti e servizi specifici per le piccole e medie imprese, per le attività artigianali, commerciali e agricole. Attualmente ha 540 dipendenti e dispone di 75 filiali con cui opera non solo nella provincia di Pisa, ma anche in quelle di Livorno, Firenze, Siena, Lucca e Grosseto. Per ulteriori informazioni consultare il sito all’indirizzo www.crvolterra.it.

Fonte: Ufficio Stampa CRV

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina