Turismo, Toscana Promozione: "Con Expo per la regione è il momento del business"

Una grande vetrina globale, ma anche un’importantissima opportunità di business per il sistema economico toscano.  A 15 giorni dall’inaugurazione di Expo Milano 2015, la Toscana accelera sotto la regia di Toscana Promozione. Il workshop B2B di ieri tra i 35 Tour Operator internazionali - tutti re-seller ufficiali di Alitalia-Etihad per Expo – e il network di Sharing Tuscany si è concluso positivamente, dimostrando che è realmente possibile vendere pacchetti turistici che uniscono la visita a Expo 2015 con pernottamenti in altre parti d’Italia. Oltre 2000 i pacchetti che i T.O. incontrati ieri commercializzeranno nelle prossime settimane e la Toscana ci sarà da protagonista. «L’incontro è stato un successo – ha commentato soddisfatto Alberto Peruzzini, dirigente del settore turismo di Toscana Promozione – i 35 Tour Operator internazionali hanno mostrato un grande interesse per i pacchetti messi sul piatto da Sharing Tuscany che, è bene ricordarlo, ha al suo interno, in forma singola o associata, centinaia di operatori toscani che rappresentano l’intera filiera turistica regionale e diffusi sul tutto il nostro territorio. Assieme alla Lombardia siamo l’unica regione dove questa delegazione è voluta essere presente al completo. Un segnale importante confermato dalle contrattazioni di ieri».

Soddisfatto anche Giacomo Billi, presidente di Sharing Tuscany che nell’occasione ha anche firmato un accordo con Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione, che rinforza ancor di più la collaborazione tra le due realtà in vista di Expo. «Il workshop di ieri è andato molto bene – ha commentato Billi - e segna un passo importante che, di fatto, dà il via concreto alla collaborazione tra noi e Toscana Promozione per fare di Expo una grande opportunità per tutto il sistema economico regionale». Valutazione che trova concorde Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana, una delle organizzazioni che hanno promosso la nascita del consorzio spiega: «Sharing Tuscany è un network che si rivolge a un acquirente evoluto, che cerca esperienze ed autenticità, che non vuole solo visitare la Toscana quanto vivere alla toscana. Expo 2015 sarà un’occasione mediatica da non perdere per influenzare i flussi verso stagioni e aree meno frequentate, ma Sharing Tuscany continuerà a lavorare oltre Expo. Siamo già sul mercato, e i prodotti sono in vendita sul sito www.sharingtuscany.com».

Ma l’incontro di ieri con i tour operator – che in questo momento sono in visita sul territorio toscano – è solo il primo appuntamento che Toscana Promozione ha in programma durante il periodo di Expo per gettare le basi di importanti relazioni commerciali. Nei prossimi mesi sono già attese oltre dieci delegazioni provenienti da Stati Uniti, Cina, Giappone, Paesi Arabi e da altri mercati di riferimento per vari settori dell’economia regionale: da quelli più tradizionali (agricoltura, moda ecc.) a quelli a più alto contenuto tecnologico (ICT, Lifescience ecc.). Tutte delegazioni la cui visita in Toscana sarà curata da Toscana Promozione e Sharing Tuscany.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina