Buongiorno la ricetta di oggi arriva direttamente dai microfoni di Radio Lady da Patrizia, speaker storica che vi tiene compagnia il fine settimana (sabato mattina dalle ore 8-10 e la domenica dalle 10-13) e il mercoledì sera con Lady by Night!
Una ricetta semplice, gustosa da assaporare nei mesi invernali ma ideale anche per questo periodo, perché l'ingrediente principale è il broccolo.
Io sono molto curiosa così mi sono informata su questa verdura e ho scoperto che ha molte qualità. Hanno un gradevole e gustoso sapore, hanno pochissime calorie (27 per 100 gr) e viene consumata nelle diete ipocaloriche.
I cavoli e i broccoli erano noti anche in tempi antichi ed erano sacri per i Greci e i Romani che ne facevano uso per curare diverse malattie e lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all'organismo di assorbire meglio l'alcool.
I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamine C, B1, e B2; fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Contengono Sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene per questo sono degli ottimi antiossidanti per il nostro organismo.
Hanno un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Sono indicate nei casi di stitichezza cronica per l'enorme ricchezza di fibre vegetali. Aumentono le difese immunitarie e spesso vengono suggeriti per combattere l'Helicobacter Pylori, un batterio molto resistente che colonizza la mucosa gastrica generando fastidiose gastriti ed ulcere. I broccoli come tutte le verdure combattono la ritenzione idrica poichè aiutano l'organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi pericolosi.
Sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità.
L'unico elemento negativo insito in questi ortaggi è lo sgradevole odore emanato durante la cottura: ciò è dovuto allo zolfo in essi contenuto in discreta quantità. Per evitare il cattivo odore nelle vostre cucine aggiungete un limone nell'acqua di cottura.
Questa ricetta la potete preparare in numerose versioni, abbinandola con la salsiccia, il tonno, lo speck. Importante in tutte le ricette con i broccoli è quello di lessarli, ideali cucinarli al vapore, per qualche minuto prima di amalgamarli agli altri ingredienti per cucinare dei deliziosi primi piatti.
Pennette con broccoletti e patate
Ingredienti per una persona
Un cappuccio di broccoli
1 patata
90 gr di pennette
Sale
Olio extravergine d’oliva
Pecorino o parmigiano grattugiato
N:B a piacere si possono aggiungere pezzettini di acciughe all’olio (allora non mettere il pecorino ma il parmigiano) o capperi
Preparazione
Lavate i broccoli togliere il tronco e mantenere solo il fiore, pelate la patata e mette le verdure a lessare prima fate cuocere le patate e poi aggiungete il broccoletto che ha bisogno di minore cottura.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Tagliare a piccoli pezzi le verdure lessate e metterle sopra alla pasta e condire con olio a crudo extravergine d’oliva e poi unire il parmigiano o il pecorino dipende dai gusti e poi facoltativo per un sapore più deciso aggiungere dei pezzettini di acciuga oppure capperini.
Patrizia di Radio Lady Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.