Gli operatori delle scuole d'infanzia in assemblea a Rifredi: "Confermiamo piena contrarietà al progetto del Comune"

In data odierna, venerdì 27 marzo 2015, si è svolta l’Assemblea del Servizio Scuola dell’Infanzia presso la SMS di Rifredi.

All’Assemblea hanno partecipato circa 200 operatori del servizio (insegnanti ed ese)

Durante l’assemblea sono stati illustrati i progetti dell’Assessora Giachi, già conosciuti dal personale e dalle Organizzazioni Sindacali.

Si ricorda che il progetto prevede:

  • La copertura dei posti che si renderanno vacanti a partire dal prossimo anno scolastico  con appalto a personale esterno con qualifica non meglio definita.

L’assemblea rileva che tale progetto non tiene conto:

  • della completa mancanza di compresenza, dell’impossibilità di effettuare uscite didattiche e aggiuntive che prevedono la presenza di due insegnanti,
  • della necessità di organizzare il percorso didattico come svolto fino adesso,
  • del ruolo del collegio e di chi parteciperà, dell’impossibilità di comprendere lo svolgimento didattico del pomeriggio,
  • del fatto che si risparmia sul personale e quale contratto verrà applicato a detto personale,
  • della figura  dell’insegnante di sostegno e del suo ruolo nel sistema misto,
  • della difformità dell’offerta formativa tra le 44 sezioni che rimarranno a gestione diretta e le altre 64 sezioni in gestione,
  • dell’integrazione tra il personale ESE nelle attività di collaborazione con le insegnanti e di quale e, se possibile, interazione per gli stessi ESE con personale non dipendente dall’Ente.

A fronte di tutto questo l’Assemblea conferma la piena contrarietà al progetto rivendicando altresì per il prossimo anno scolastico l’assunzione di personale con incarico annuale, l’espletamento delle procedure concorsuali in atto e lo studio e la fattibilità di un percorso alternativo per il futuro di una vera scuola dell’infanzia, da discutere e negoziare con la RSU e le OO.SS

Durante l’Assemblea sono state approvate e sottoscritte due mozioni :

L'assemblea DICHIARA che, data la situazione attuale di incertezza sul futuro della scuola dell'infanzia comunale, NON sia opportuno partecipare ai “TAVOLI DI LAVORO” organizzati dalla Direzione Istruzione iniziati a gennaio, in quanto in questi si parla di “collegialità”, “comunicazione”, “P.O.F.” e “accoglienza”, tematiche fortemente messe in discussione dal piano di riorganizzazione dell'Assessora Giachi. (approvata all’unanimità con 1 astensione)

L'assemblea DIFFIDA le insegnanti che si sono rese disponibili per la “consulenza” nei gruppi di lavoro per la collaborazione alla realizzazione del capitolato d'appalto a PARLARE a nome dell'intera categoria, in quanto non sono assolutamente espressione della collegialità.

La collaborazione richiesta, oltre ad essere inadeguata e giuridicamente discutibile, è lesiva della dignità e professionalità dei colleghi della scuola dell'infanzia.(approvata all’unanimità con 1 voto contrario)

Inoltre l’assemblea ha approvato le seguenti iniziative di lotta:

  • Dichiarazione stato di agitazione,
  • Non adesione a orari aggiuntivi in occasione del Festival dei Bambini,
  • Presidio davanti a Palazzo Vecchio lunedì 30/03 insieme all’utenza alle ore 15.00,
  • Presidio davanti  a Via Nicolodi  martedì 31/03 ore 15.00,
  • Assemblea cittadina indetta dalla RSU con operatori e utenti del servizio scuola+asili nido.

.

 

RSU Comune di Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina