Nuovo ponte di Fibbiana, quattro gruppi di opposizione di Montelupo e Limite vogliono 'vederci chiaro'

"In queste ultime settimane, il nuovo ponte che dovrebbe sorgere fra i Comuni di Montelupo e Capraia e Limite è tornato alla ribalta, con la notizia diffusa dalla stampa e portata sul territorio dal Viceministro alle infrastrutture, il socialista Nencini, che il costo dell'opera, stimato in 15 milioni di euro, sarà interamente coperto da Roma. Con la pragmaticità che ci caratterizza ci siamo riuniti, coordinando le diverse forze e sensibilità politiche dei due Comuni, per capire se quest'opera è davvero orientata al miglioramento della vita dei cittadini e allo sviluppo del territorio.

La nostra posizione, assolutamente lontana da ogni pregiudizio, è quella del cittadino che vuol vederci chiaro. Grazie a questo coordinamento, innesteremo insieme un percorso di conoscenza e approfondimento di vari aspetti legati al nuovo ponte a vantaggio della cittadinanza. A tal fine, lavoreremo su due binari: all'interno dei Consigli comunali di Montelupo e Capraia e Limite e a livello parlamentare.

I gruppi Linea Civica e Montelupo in Comune hanno presentato, per Consiglio comunale della prossima settimana, un'interrogazione a firma congiunta a Montelupo e il gruppo Impegnarsi per Capraia e Limite, con l'appoggio di Capraia e Limite Civica, ha fatto altrettanto a Limite. Le interrogazioni sono mirate a sciogliere alcuni nodi imprescindibili riguardo alla nuova opera: legalità, chiarezza, utilità e rispetto dei termini. Innanzitutto rispetto della legalità: lo spettacolo impietoso di questi giorni di una corruzione dilagante nel Paese e legata alla realizzazione di grandi infrastrutture ci spinge a chiedere cosa le Amministrazioni faranno per assicurare una gestione assolutamente pulita e trasparente di tutto l'appalto, dalla costruzione fino al trattamento dei rifiuti prodotti.

Chiediamo, poi, chiarezza e utilità: vogliamo sapere se e quali conforti abbiano ricevuto le due amministrazioni comunali in merito alla notizia che il costo dell'opera sarà interamente coperto dal Ministero delle Infrastrutture e da ANAS, e se esista uno studio recente sui flussi del traffico, specialmente pesante, tale da giustificare l'opera nonostante la forte depressione economica che ha colpito le zone industriali di Capraia e Limite. Chiederemo anche, per evitare di ritrovarci nel solito cantiere eterno già visto con la 429bis, quali azioni le amministrazioni intendano intraprendere per assicurare il rispetto del cronoprogramma dei lavori.

Infine, ci preme sciogliere il nodo più politico di tutti. Anche attraverso un'interrogazione alla Presidenza del Consiglio e al Ministero delle Infrastrutture presentata grazie ai Deputati di Alternativa Libera, vogliamo sapere se le amministrazioni locali e quella centrale siano intenzionate ad intervenire, insieme agli altri enti competenti, su due infrastrutture altrettanto fondamentali per il territorio dei due Comuni: il ponte fra Camaioni e Carmignano e la Strada provinciale Limitese. Si tratta del dato politico più interessante, dal momento che compito della politica è proprio quello di fare delle scelte: riteniamo infatti che il nuovo ponte, senza un rifacimento delle infrastrutture fondamentali già esistenti e specialmente in periodo di crisi, rischi di diventare una cattedrale nel deserto; un'opera certamente utile, ma sconnessa rispetto al territorio, che resiste anche senza la nuova opera, ma che rischia il collasso senza una profonda opera di manutenzione delle infrastrutture già esistenti e che continueranno ad avere funzionalità proprie anche con la realizzazione del nuovo ponte. Dal momento, quindi, che i costi del nuovo ponte saranno coperti da Roma, non sarebbe opportuno dirottare sulla provinciale Limitese e sul ponte di Camaioni le risorse liberate e già previste nei bilanci comunali per la nuova opera, o anche questi fondi saranno immolati sull'altare dell'austerità imposta agli enti locali dal Governo Renzi?".

I consiglieri comunali di

Montelupo in Comune – Luca Rovai e Paolo Grasso

Linea Civica Montelupo – Matteo Palanti

Impegnarsi per Capraia e Limite – Claudio Ometto

Capraia e Limite Civica – Manuel Borgioli, Brenda Viviani e Giuseppe Borgioli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina