
Si andranno ad aggiungere a quello di San Frediano che ha fatto risparmiare alle famiglie oltre 200mila euro
Il Comune di Cascina triplica l’offerta di acqua pubblica gratuita con due nuovi fontanelli che saranno installati a Musigliano, in piazza Deledda, e a Cascina, in via Aldo Moro, di fronte all’istituto scolastico “Pesenti”. Lo ha deciso la giunta comunale nell’ultima riunione di giovedì scorso. I due fontanelli, dal costo di 25mila euro ciascuno, si aggiungeranno a quello di San Frediano, presente in piazza Cacciamano dall’aprile 2012.
«Contiamo di attivare i due nuovi fontanelli a breve –dice Alessio Antonelli, sindaco di Cascina- entrambi erogheranno gratis acqua naturale e gassata e sono sicuro che anche a Musigliano e a Cascina i due distributori riscuoteranno lo stesso successo che ha avuto quello di San Frediano. Basti considerare che nei suoi 19 mesi di attività, l’erogatore di San Frediano ha distribuito 760mila litri di acqua. E’ come se fossero state riempite 506.667 bottiglie di plastica da un litro e mezzo. Se le mettessimo tutte in fila, copriremmo una distanza di 40 chilometri e mezzo. Inoltre, stabilendo in 40 centesimi il prezzo medio di un bottiglia d’acqua minerale da 1,5 litri, si può dire che a San Frediano i cittadini hanno risparmiato oltre 200mila euro. Non solo. Per produrre e trasportare una bottiglia d’acqua di plastica si immettono nell’atmosfera 0,13 chili di anidride carbonica e servono 0,12 litri di petrolio. Ciò significa che grazie all’erogatore di San Frediano sono stati risparmiate circa 65 tonnellate di anidride carbonica e circa 62mila litri di petrolio.».
«E’ in programma anche la posa in opera di un altro fontanello al villaggio Santa Maria di San Frediano – aggiunge Giorgio Catelani, assessore all’ambiente di Cascina- in forza del progetto che è stato selezionato grazie al bilancio partecipativo 2012. Con i cittadini stiamo discutendo sulla tipologia di fontanello da installare».
Fonte: Comune di Cascina - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro