
Lunedì 16 marzo la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato il Bando per la selezione di 648 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Toscana. Fra i progetti presentati da Anci Toscana, è stato approvato e finanziato anche il Progetto denominato "Reti Resistenti Plus" che avrà sede di attuazione nel Comune di Montespertoli con l'attivazione di 3 posti.
Il progetto prevede che i volontari svolgano attività nel campo dell'assistenza ad anziani, minori e disabili non solo in attività di supporto al personale specializzato, ma anche e soprattutto rappresentando il veicolo attraverso il quale questi soggetti possano socializzare con l'esterno.
In pratica, per quanto riguarda i minori le attività del volontario potranno essere di sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici, accompagnamento e supporto nell'organizzazione di attività ludico-ricreative e sportive, formazione.
Per gli anziani, visti i servizi già esistenti nel Comune di Montespertoli, i volontari potranno essere impiegati nel miglioramento di quest'ultimi, ovvero in attività di sostegno e supporto delle persone anziane con difficoltà, quali per esempio: il servizio di trasporto, la distribuzione dei pasti a domicilio, l'accompagnamento a fare la spesa, e più in generale in attività che permettano all'anziano di continuare a sentirsi vivo e utile per la società.
Riguardo ai disabili l'attività dei volontari potrà prevedere il supporto al servizio sociale di base e al servizio di assistenza domiciliare, quindi accompagnamento a visite, terapie, socializzazione, governo della casa.
"Siamo molto soddisfatti e orgogliosi - commenta l'Assessore al Sociale Giulia Pippucci - che questo progetto abbia ottenuto il finanziamento. E' il primo presentato da questa Giunta dopo l'insediamento e speriamo che ce ne possano essere molti altri anche nei prossimi anni. Crediamo fortemente che il Servizio Civile sia un'occasione unica per i giovani, non solo di sostegno e aiuto verso le persone più svantaggiate, ma anche di crescita e maturità personale."
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, può essere inviata:
- direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Montespertoli in Piazza del Popolo, 34 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00. Il sabato dalle 9.00 alle 12.00;
- direttamente ad ANCI Toscana, tramite posta raccomandata A/R – ANCI Toscana Via Giovine Italia 17, 50122 FIRENZEo inviata per PEC pec@ancitoscana.com.
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del 16 aprile 2015.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (max 28 anni e 364 gg), e in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell’Unione europea;
- familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
La domanda, firmata dal richiedente, dovrà essere redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere. Dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di valido documento di identità personale e corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3 al bando, contenente i dati relativi ai titoli.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti negli altri bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati,
Ulteriori e più dettagliate informazioni sul bando e sui progetti pubblicati in allegato.
Fonte: Comune di Montespertoli
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro