
Domani, sabato 21 marzo, a Empoli si festeggia la Primavera con ‘Poesia in atto’, evento promosso nell’ambito della Giornata mondiale della Poesia costituita dall’Unesco, che contaminerà di versi, rime e poeti per twitter, il chiostro degli Agostiniani di Empoli.
La mattinata, dedicata alle molteplici facce della poesia, vedrà alle 12.30 la premiazione dei cinque vincitori del concorso di ‘Poetwitter’, che ha avuto buona partecipazione da parte degli aspiranti poeti 2.0.
La giuria del concorso ha preso visione di tutti i tweet dei partecipanti ed ha selezionato i cinque vincitori basandosi sull'originalità, la creatività e la qualità artistica dei componimenti inviati. La classifica ufficiale sarà resa nota durante la premiazione di domani a cui seguirà un aperitivo poetico per festeggiare i nuovi poeti web 2.0. Mentre i tweet dei vincitori saranno pubblicati sul sito della Biblioteca comunale Renato Fucini http://www.biblioteca.comune.empoli.fi.it.
ALTRE CHICCHE SUL CONCORSO - Nel corso della manifestazione sarà possibile raccogliere segni poetici preparati appositamente per l’occasione. Sarà allestito un punto prestito nel chiostro degli Agostiniani che renderà disponibili una selezione di libri di poesia celati dal mistero, incartati e visibili soltanto attraverso il filtro di alcune parole ispirate ai contenuti del libro. Qui la poesia sceglie il suo lettore. Inoltre, nel corso della manifestazione sarà possibile raccogliere segni poetici preparati appositamente per l’occasione con il "Ti regalo una poesia": gli studenti del Liceo Virgilio di Empoli offriranno ai presenti i testi delle poesie che li hanno emozionati.
E PER CONCLUDERE UNA INSTALLAZIONE VIDEO CON LA VOCE DEI POETI - Una installazione video ci restituirà la voce ed il volto dei poeti in una densa selezione di interviste video: versi e sguardi che sono entrati a far parte della nostra vita privata e collettiva, oltre le pagine dei libri di scuola. Ecco un assaggio al link: https://vimeo.com/121443858 .
PROGRAMMA
09.30: Reading poetico multilingue e accompagnamento musicale a cura degli studenti del Liceo Virgilio di Empoli
10.15: Incontro con la poetessa Cristina Alziati
10.30: Una valigia piena di... rime (Torre del Racconto; per età 3>6 anni. Su prenotazione)
12.00: La poesia in rap a cura degli studenti del Liceo Virgilio di Empoli
12.30: Premiazione del Concorso Poetwitter. A seguire Aperitivo poetico offerto da PromoCultura
14.30: Passeggiar m’aggrada… trekking letterario con partenza dalla biblioteca comunale, a cura dell’Associazione Plantago.
Zone di contaminazione poetica nel Chiostro degli Agostiniani
Sempre domani, 21 marzo, alle 17.30 il Cenacolo degli Agostiniani ospiterà anche il ciclo di conferenze denominato ‘I luoghi della città. Incontri per la conoscenza del patrimonio di Empoli’ con l’intervento di Riccardo Spinelli, dedicato alla ‘Deposizione dalla croce’ di Cigoli e la copia di Anton Domenico Gabbiani: note sul collezionismo del Gran Principe Ferdinando de’ Medici.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro