Un nuovo ponte sull'Arno: l'assessore Ceccarelli dà il via alla progettazione

La firma dell'accordo

Un nuovo ponte sull'Arno unirà Signa e Lastra a Signa, collegando lo svincolo della sgc Fi-Pi-Li e la località Indicatore (intersezione tra la sr66 e la sr325). La nuova infrastruttura interesserà i territori dei Comuni di Lastra a Signa, Scandicci, Signa e Campi Bisenzio, sostituirà il primo tratto del progetto della Bretella Lastra a Signa - Prato e contribuirà a decongestionare l'area riducendo il traffico stradale sul Ponte all'Indiano e sul Ponte di Signa, gli unici attraversamenti ad oggi esistenti nell'area.

L'accordo per l'avvio della progettazione del nuovo ponte è stato firmato oggi dall'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e dai rappresentanti della Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni interessati.

"Si tratta di un intervento molto atteso e necessario per limitare i disagi in una zona molto congestionata - Ha spiegato Ceccarelli - Con il nuovo ponte, il traffico in uscita dalla FI-PI-LI potrà indirizzarsi verso l'aeroporto e Prato senza passare dal Viadotto all'Indiano e dal ponte di Signa".

"Per la progettazione - ha aggiunto - saranno recuperati gli elaborati di quella che avrebbe dovuto essere la Bretella Lastra a Signa-Prato. Realizzeremo un progetto dal costo molto minore, ma molto importante. In favore di quest'area la Regione ha già firmato un protocollo da 14 milioni per l'adeguamento della viabilità, questo ponte completerà il sistema, con sicuri benefici per la popolazione".

La progettazione preliminare del nuovo ponte tra le due Signe, ritenuta prioritaria dalla Regione, è stata inserita nel Dap-Documento attuativo programmatico 2015 e nella LR n°86/2014.

Per lo studio di fattibilità, che sarà redatto dalla Regione Toscana entro i prossimi 90 giorni, e per i livelli di progettazione successiva saranno riutilizzati gli elaborati progettuali e gli elementi conoscitivi relativi al progetto Bretella Lastra a Signa - Prato ad oggi in possesso della Regione.

L'Accordo prevede che sia verificato il corridoio infrastrutturale a suo tempo individuato. Saranno inoltre individuate le tipologie costruttive più idonee nei vari tratti e verrà effettuata una stima dei costi di realizzazione.

Bambagioni (PD): «Un atto dovuto da parte della Regione che riconferma l’impegno a realizzare un’opera cruciale per quest’area della Città Metropolitana»

Via libera al nuovo ponte sull'Arno. Si è tenuta questa mattina, nella sala Pegaso della Regione Toscana (palazzo Strozzi Sacrati), la firma dell’Accordo di programma per realizzazione del nuovo ponte sull’Arno tra lo svincolo della superstrada Firenze-Pisa-Livorno (nei Comuni di Lastra a Signa e Scandicci) e la località Indicatore (intersezione tra la sr66 e la sr325 nei Comuni di Signa e Campi Bisenzio).

L’opera ha come obbiettivo principale quello di ridurre il traffico stradale sul Ponte all'Indiano e sul Ponte di Signa, adattando il vecchio progetto della bretella autostradale Lastra a Signa – Prato a quello per il nuovo ponte, dal costo molto minore. Lo studio di fattibilità sarà redatto dalla Regione Toscana entro i prossimi 90 giorni.

Alla firma, oltre all’assessore Regionale Vincenzo Ceccarelli, erano presenti il consigliere Paolo Bambagioni, segretario della VII commissione “Mobilità infrastrutture”, Massimiliano Pesciniper la Città Metropolitana di Firenze, Andrea Anichini, assessore alla mobilità del Comune di Scandicci, i sindaci Angela Bagni (Lastra a Signa), Alberto Cristianini (Signa) e l’assessoreRiccardo Nucciotti per Campi Bisenzio.

«Si tratta di un atto dovuto da parte della Regione – commenta Paolo Bambagioni - che riconferma l’impegno a realizzare un’opera cruciale per quest'area della Città Metropolitana che con l’aeroporto e la tramvia si avvia così alla modernità. La realizzazione del tanto atteso ponte tra Signa e Lastra, non solo sarà di sollievo per tutti gli abitanti delle Province di Firenze e Prato dando nuovo respiro alle infrastrutture, ma renderà il territorio più accessibile e fruibile, sia per lo sviluppo del turismo che delle attività produttive».

«In questo modo inoltre, si mette finalmente un punto alla tanto discussa questione della bretella autostradale tra Lastra a Signa e Prato – prosegue Bambagioni -: il progetto per il nuovo ponte riparte proprio dagli studi fatti per la bretella che così potranno essere rivisti, attualizzati e concretizzati. La nuova infrastruttura andrà a integrarsi con la viabilità locale per la quale i Comuni di Campi, Signa e Lastra hanno avuto dalla Regione finanziamenti per 16.800.000 euro, dando così un volto nuovo alla rete stradale».

L’accordo rientra in un più ampio piano che punta a migliorare la sicurezza della viabilità in Toscana, realizzando interventi su strade regionali o locali di interesse regionale. Oltre al nuovo ponte, sottoscritto l’atto per il terzo lotto della tangenziale di Prato, e altri che interessano i Comuni di Monte San Savino, Capolona, Talla e Poppi nell’aretino e Zeri (Ms).

Fonte: Regione Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina