Procedura di somma urgenza per i lavori alla copertura del Ceccherelli

Alessandro Franchi

Partiranno la prossima settimana i lavori per la sistemazione del tetto dell’Ipc Ceccherelli a Piombino.
Dopo il sopralluogo effettuato oggi dal dirigente dell’ufficio tecnico provinciale, ing. Luca Della Santina, insieme alla dirigente scolastica Elisa Ciaffone e all’assessora Margherita Di Giorgi del Comune di Piombino, per verificare la situazione, il presidente della Provincia, Alessandro Franchi, ha dato il via libera all’assegnazione dei lavori con procedura di somma urgenza. Le infiltrazioni d’acqua piovana, particolarmente violente anche negli ultimi giorni, avevano infatti ulteriormente deteriorato gli ambienti sottostanti, con il rischio di rovinare locali e apparecchiature.

L’intervento, per un costo di 160.000 euro sarà stralciato dal progetto generale, che prevede un investimento complessivo di 257.000 euro, per il quale la Provincia aveva già chiesto i finanziamenti sia attraverso  il bando per l’accesso al fondo nazionale dell’8 per mille, sia sullo specifico  bando della Regione Toscana per l’edilizia scolastica, pubblicato nelle scorse settimane. Poiché i tempi di attesa per queste risorse sarebbero stati troppo lunghi, si è deciso di procedere comunque, attingendo al fondo di riserva del bilancio provinciale.

Il Dipartimento dei lavori pubblici dell’Amministrazione Provinciale ha già attivato la procedura d’appalto con lettera invito a cinque ditte per la presentazione delle offerte e il prossimo martedi sarà individuata la ditta aggiudicatrice, che avrà tempo 45 giorni per portare a termine i lavori.
Le opere prevedono il rifacimento del manto impermeabilizzato della copertura, la posa delle linee vita (cavi di sicurezza previsti dalle normative per la sicurezza nei luoghi di lavoro) e la sostituzione della scaletta esterna di accesso al tetto.

Fonte: Provincia di Livorno - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Piombino

<< Indietro

torna a inizio pagina