
Dopo il primo incontro dello scorso settembre torna a Firenze l’appuntamento con ''Pensare Europei'', iniziativa ideata dall'europarlamentare Pd Nicola Danti con il contributo del gruppo dell'Alleanza progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.
Domani pomeriggio (si inizia alle 16,30) presso l'ex carcere delle Murate (Sala Vetrata Polivalente, Via dell'Agnolo) molti ragazzi e ragazze under 30 provenienti da tutta la Toscana (le pre-iscrizioni hanno già raggiunto quota 100) avranno l’occasione di capire più da vicino le tante opportunità offerte dall’Europa.
A parlarne Elisa Filippi che nonostante la giovane età vanta già una lunga esperienza formativa a Bruxelles dove, tra le altre cose, ha collaborato col centro studi dell’Anci.
Poi toccherà allo stesso europarlamentare Danti tirare le fila in un faccia a faccia con i giovani toscani sul senso di essere cittadini europei.
L’iniziativa infatti fa parte del progetto promosso dall’europarlamentare democratico per avvicinare i giovani all’Europa, di cui sono parte integrante anche le visite al Parlamento europeo (l'ultima con 30 giovani toscani la scorsa settimana) e la newsletter con le opportunità dall'Europa dedicata soprattutto agli amministratori locali.
Studenti, lavoratori ed amministratori locali che hanno visto da vicino il funzionamento delle istituzioni europee e “toccato con mano” le principali tematiche di cui si sta discutendo oggi fuori dai nostri confini nazionali.
“Sono queste ragazze e ragazzi il futuro dell’Europa – spiega Danti – e quindi non solo è utile per loro, ma direi che è indispensabile per la stessa nostra Europa aiutarli a diventare cittadini europei.
Persone in grado di fare da moltiplicatori di una visione di Europa che non è solamente economica, ma soprattutto sociale”.
Fonte: Ufficio Stampa Nicola Danti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro