
Il Comune di Scandicci ha già passato allo scanner, digitalizzato e messo on line per la visura da casa dei cittadini le pratiche edilizie su carta, per un totale di oltre 54 chilometri di incartamenti. La conclusione del processo di scansione di tutti i fascicoli avverrà entro l’anno 2015. “La digitalizzazione di tutte le pratiche rientra nel progetto di semplificazione per i cittadini e i professionisti Edilizia Semplice – Smart@Edilizia, avviato lo scorso agosto – dice il Vicesindaco e assessore all’Edilizia Andrea Giorgi – grazie alla scansione e all’inserimento on line di tutto il materiale che fino a pochi mesi fa era consultabile sono on line, adesso gli interessati possono prendere visione delle proprie pratiche direttamente on line, senza file e trafile, con un procedimento veloce, senza spreco di carta, tracciabile e fatto da casa”.
Il progetto Edilizia Semplice – Smart@Edilizia oltre alla digitalizzazione delle pratiche per le visure on line, ha introdotto anche altre importanti novità come ad esempio l’utilizzo della posta elettronica certificata al posto delle raccomandate postali e la prenotazione telefonica dei ricevimenti degli uffici dell’Edilizia al Contact center 055055. “Queste forme di semplificazione portano a importanti risparmi sia di tempo che economici, sia per i cittadini che per i professionisti”, commenta il Vicesindaco Giorgi.
Grazie a Edilizia Semplice anche il lavoro dell’Amministrazione Comunale è ottimizzato, dal momento che viene risparmiato il tempo per la ricerca e gli spostamenti delle pratiche cartacee, e che con la Pec non sono più necessari i messi per il trasporto fisico degli incartamenti tra i diversi enti.
Nella delibera riguardante il progetto finalizzato Smart@Edilizia approvata la scorsa estate dalla Giunta Comunale erano elencati i quattro obiettivi perseguiti dal Comune con le novità introdotte per la semplificazione nel settore edilizia: “Procedimenti edilizi on line: possibilità di inserimento on line delle pratiche edilizie da parte degli interessati. Agenda elettronica: automazione della modalità della prenotazione degli appuntamenti con i tecnici istruttori del servizio edilizia da parte dell’utenza esterna. Incremento utilizzo Pec: diversa modalità di comunicazione e notifica degli atti inerenti le pratiche edilizie. Dematerializzazione on demand: attivazione di una nuova modalità di accesso agli atti mediante la digitalizzazione delle pratiche edilizie richieste in visura”.
Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Scandicci
<< Indietro





