
Qualora le condizioni meteo lo consentiranno, comunicano in una nota i Consiglieri di Forza Italia Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio, si terrà domani a Campi Bisenzio in Piazza Fra Ristoro il Gazebo di Forza Italia. Invitiamo fin da ora tanti cittadini a partecipare e venire al Gazebo giacchè durante lo stesso sarà possibile sottoscrivere la delibera di modifica dello Statuto Comunale per istituire il Garante dei disabili.
Miratamente, continuano i consiglieri azzurri, noi di Forza Italia oramai da tempo abbiamo avanzato una serie di proposte per migliorare la qualità della vita, la mobilità e la tutela dei diritti di tutti i disabili.
Dopo aver proposto una mozione, approvata all’unanimità, per richiedere un impegno alla riduzione delle liste di attesa per la realizzazione degli stalli per i disabili, procedendo ad evadere le centinaia di richieste per la realizzazione delle strisce gialle per la sosta ed il parcheggio dell’auto davanti alla propria abitazione, abbiamo presentato una seconda mozione, anch’essa approvata all’unanimità, con la quale abbiamo richiesto al Sindaco ed alla Giunta comunale di avviare ogni attività necessaria al fine di giungere all’adozione del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) presenti nel Comune di Campi Bisenzio. Poche settimane fa, invece, abbiamo depositato una proposta di delibera di modifica dello statuto comunale per consentire di introdurre l’art. 10 bis ed istituire, in tal modo, la figura del “Garante dei diritti dei disabili” che oggi è presente in moltissimi Comuni italiani, rappresentando un punto di riferimento indispensabile per le persone con disabilità, per la tutela dei loro diritti e gli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.
Invero, è la stessa convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità – ratificata dal Governo italiano con la legge 18/09 - ad aver previsto questo figura e, ad oggi, essa è già presente in moltissimi Comuni italiani.
Si tratta di una proposta seria e di buon senso che non comporterebbe alcun aggravio di costo trattandosi di un organo onorario di raccordo tra cittadini e amministrazione.
Sebbene ciò, senza vergogna, la I Commissione consiliare, competente per il rilascio del parere obbligatorio, ha votato contro la proposta di istituzione del Garante. L'ennesima dimostrazione di una distanza abissale tra cittadini e amministrazione.
Per tali ragioni chiediamo a tanti cittadini di venire domani al Gazebo di Forza Italia e sottoscrive, apponendo una firma, la nostra delibera che sarà discussa durante il Consiglio Comunale del 17 Marzo.
Noi di Forza Italia ci auguriamo che in Consiglio comunale, nonostante quanto deciso dalla Commissione, ci sia un ripensamento da parte dei Consiglieri di maggioranza ed opposizione e si giunga all'approvazione della nostra proposta.
Diversamente, il voto contrario, sarebbe un unicum in Italia dato he la proposta è divenuta realtà ovunque è stata discussa e sarebbe una vera ed indelebile onta che ci sentiremmo in dovere di denunciare ovunque con forza.
Paolo Gandola, Capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro