
Come Forza Italia aveva richiesto una settimana fa, dichiara in una nota Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia presso il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, si è tenuta ieri sera la II Commissione “Assetto del Territorio” per disquisire approfonditamente in merito all'ipotesi di realizzazione di un collegamento tramviario dalla Leopolda a San Donnino e di un successivo probabile collegamento fino a Via Palagetta.
Ma di cosa stiamo parlando? Era questa la domanda che oramai da settimane noi di Forza Italia ci ponevamo e che abbiamo rivolto ieri sera all’Assessore Salvi e al Presidente della Commissione Paolieri. La risposta è stata eloquente: “praticamente stiamo parlando del nulla”.
Innanzitutto l'Assessore ha smentito il Sindaco dicendo come ad oggi, e ancora per alcuni giorni, non vi sia alcun progetto ufficiale che riguardi il prolungamento tramviario da Firenze a Campi, solo ipotesi progettuali non corroborate da studi ingegneristici né, tantomeno, da progetti e piani economico-finanziari.
Ad oggi, ha asserito l'Assessore Salvi, non è dato sapere il risultato della commissione di studio di cui fa parte Regione ed enti locali, quindi non posso rilasciare indicazioni maggiori a riguardo. Posso dire solamente, ha proseguito l'Assessore che lo studio e l'approfondimento sta riguardando solo ed esclusivamente un possibile prolungamento della linea Leopolda - San Donnino - Campi Bisenzio, in quanto considerata dai responsabili del tavolo tecnico la miglior proposta possibile.
Vieppiù, l'Assessore ha indicato che le cifre disponibili quali finanziamento per l'opera (i famosi 100 milioni di Euro provenienti dal decreto “sblocca Italia”) sarebbero del tutto insufficienti, stimando come necessari circa 20/30 milioni al chilometro e, quindi, una cifra complessiva molto superiore al finanziamento prospettato dal Ministero delle infrastrutture.
“A questo punto – prosegue Gandola – di fronte a questa risposta che ci ha lasciati basiti e stante gli interventi trionfalistici apparsi nei giorni scorsi sui giornali da parte del Sindaco di Campi Emiliano Fossi che dava per acquisito il fatto che entro la fine di aprile sarebbe stato presentato il progetto definitivo ed entro la fine di agosto sarebbero partiti i lavori, il primo cittadino dovrebbe avere l'umiltà di fare chiarezza in Consiglio comunale già quest'oggi e scusarsi con i cittadini e con i Consiglieri comunali.
A rendere ancor più grave tutta la situazione, poi, ci ha pensato ieri sera anche il Presidente della II Commissione territorio del Comune di Campi, Giancarlo Paolieri (PD) che ha sentenziato: “queste proposte di ipotesi non rappresentano una tramvia per Campi, ma sono solo da considerarsi la linea 4 per Firenze. Il nostro territorio non avrà i benefici sperati e pretendo di non essere preso in giro con le parole”. Un attacco durissimo – e neppur tanto velato – al Sindaco e a tutti coloro i quali nei giorni scorsi avevano brindato al risultato.
A fronte di tutto ciò – continua Gandola – non solo il Sindaco è stato per l'ennesima volta sconfessato dai fatti – mancano infatti i progetti esecutivi, il tempo e gli studi economico-finanziari – bensì anche da una parte non inconsistente del suo partito e della sua maggioranza. Chiarire diventa a questo punto la priorità.
Gandola fa sapere, inoltre, che una specifica interrogazione sulla questione tramvia e tempi di realizzazione, sulla scorta di quella già presentata nei giorni scorsi nel Consiglio comunale di Campi Bisenzio, è stata rivolta al Sindaco della città Metropolitana Dario Nardella da parte del Consigliere metropolitano di Forza Italia Marco Semplici.
Il Sindaco di Campi Bisenzio afferma che il sogno della tramvia sta per realizzarsi.
Paolo Gandola - Capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro