Sesto Bene Comune all'assemblea per la presentazione di “Buongiorno Toscana"

Maurizio Quercioli

Domenica 1 marzo Sesto Bene Comune partecipa all'assemblea a Livorno per la presentazione di “Buongiorno Toscana”.

Sesto Bene Comune si riconosce pienamente negli obbiettivi e nelle pratiche politiche immaginate per questo nuovo soggetto fondato sulle esperienze delle liste civiche che sono state la novità politica di questi ultimi anni.
Bisogna ripartire dai territori, dai concreti problemi con scelte chiare e lungimiranti nella logica della difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell'ambiente di vita.

Crediamo necessario costruire un'alternativa concreta al governo della nostra regione dato che le scelte degli ultimi anni possono procurare danni gravissimi al territorio come la nuova pista dell'aeroporto e l'inceneritore nella piana di Sesto, la progressiva privatizzazione della sanità e non ultima la decisione di “correggere” il piano paesaggistico snaturandolo completamente.
E' il momento di costruire un nuovo governo per la Toscana che metta al centro la sostenibilità, la tutela dell'ambiente, la difesa dei diritti attraverso pratiche virtuose e partecipate, la creazione di lavoro attraverso la difesa e la valorizzazione del nostro prezioso patrimonio.
Crediamo che solo partendo dal basso, dalle esperienze politico amministrative sul territorio si può recuperare quella sfiducia diffusa nell'elettorato e nei cittadini che si è espressa in questi anni in una progressiva disaffezione al voto e nella diminuzione drastica dell'elettorato attivo.

Pensiamo che non sia sufficiente una semplice operazione di riunificazione dei tanti piccoli pezzi di sinistra tradizionale, (operazione che non ha mai dato risultati apprezzabili), ma che si debba piuttosto organizzare un fronte civile capace di parlare la lingua semplice dei problemi e della vita quotidiana, che dia risposte ed entusiasmi su valori di progresso condivisi e cultura nuova.
Vogliamo riportare al voto i tanti delusi partendo da interessi concreti, valorizzando l'entusiasmo di chi affronta direttamente i propri problemi e la costruzione del proprio futuro. E' con questo spirito che abbiamo aderito al progetto di Buongiorno Toscana fin dal suo concepimento e che vogliamo promuovere in tutta la regione.

Fonte: Sesto Bene Comune

Notizie correlate



Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina