Sgomberato il 'Casone' delle Piagge, FdI: "Ora il Comune metta in sicurezza l'area"

Giovanni Donzelli (foto gonews.it)

"Finalmente il 'Casone' delle Piagge di via Pistoiese, da troppo tempo occupato da circa 200 immigrati clandestini e senza fissa dimora, è stato liberato. Il Prefetto - al quale avevamo chiesto nei giorni scorsi un intervento urgente per rispondere alle proteste dei cittadini delle Piagge che hanno subito furti, oltraggi e disagi pesanti - si era impegnato ad occuparsene ed è stato di parola". Commentano così i capigruppo di Fratelli d'Italia in Regione e Comune di Firenze Giovanni Donzelli e Francesco Torselli, l'operazione di polizia che da stamani sta portando alla bonifica di un cantiere nel palazzo da tempo in mano al degrado.

"Siamo soddisfatti dell'intervento - aggiungono - adesso il Comune metta immediatamente in sicurezza l'area per evitare che torni in poche ore in mano a degrado e clandestini".

 
L'assessore al Welfare Funaro e il capogruppo del Pd Bassi replicano a Fratelli d’Italia

«L’amministrazione era al lavoro da tempo per ripristinare legalità e decoro nella zona. Contano i fatti e non i proclami». Così l’assessore al welfare Sara Funaro e il capogruppo del Pd Angelo Bassi replicano alle dichiarazioni degli esponenti di Fratelli d’Italia a proposito dell’operazione della polizia, questa mattina in un immobile occupato di via Pistoiese, che ha portato alla denuncia di 23 persone di età compresa tra i 25 e i 40 anni, tutti marocchini, per invasione di terreni ed edifici.

«Io, il presidente del Quartiere 5 Balli e il capogruppo bassi abbiamo incontrato i residenti – ha ricordato l’assessore Funaro – sia per la questione dell’immobile occupato che per gli altri problemi di cui soffre la zona. Senza dimenticare che la giunta sta già intervenendo per affrontare le criticità del quartiere».
«I contatti con le forze dell’ordine – ha aggiunto l’assessore al welfare – sono stati continui e costanti. Oggi, inoltre, abbiamo scritto al liquidatore giudiziale della società proprietaria dello stabile per segnalare l’intervento della polizia e far mettere in sicurezza l’area».
«Le opposizioni sono solo capaci di fare proclami a cose fatte - ha commentato il capogruppo Bassi - dimenticando che sia l’amministrazione che la commissione consiliare di Palazzo Vecchio da tempo sono impegnate, in accordo con i cittadini, per risolvere i problemi dell’intera zona».

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina