
Sui prati del Parco di Serravalle di Empoli, appesantiti dalla pioggia, è arrivato domenica 15 Febbraio, il primo titolo Regionale FIDAL per i ragazzi della ASD La Galla Pontedera Atletica. Ad aggiudicarselo, durante i Campionati Regionali di Cross a Staffetta sulla distanza di 3x1000m, la squadra composta da Matteo Giuseppe Lemmi, Marco Arrighi ed Augusto Casella che hanno concluso la gara nel tempo di 11’09” con ben 48” di vantaggio sulla squadra seconda classificata. Fin dall’avvio, Lemmi ha subito imposto un ritmo insostenibile per gli avversari consegnando un ampio vantaggio ad Arrighi che lo ha ulteriormente incrementato. Casella, vincitore dell’ultima manifestazione regionale di cross a Lucca, ha gestito tranquillamente il vantaggio non facendo avvicinare nessuno ed andando così a chiudere in solitaria la gara.
Ottimo anche il risultato centrato nella categoria Ragazze che, sotto i colori dell’Atletica Cascina (in virtù degli accordi di collaborazione tra le due società in campo maschile e femminile), ha visto la squadra composta da Azzurra Mauti, Azzurra Picchi e Carolina Boddi conquistare la seconda posizione. Partenza un po’ rischiosa per Mauti che rischia di cadere, ma recupera e, poco dopo la metà del percorso, guadagna la testa e conquista qualche metro che mantiene fino al cambio. Nella seconda frazione l’atleta dell’Atletica Firenze Marathon va a prendere la testa, ma Picchi difende la seconda posizione con grinta fino al cambio con Boddi che prova a rientrare sulla prima, riuscendo anche a recuperare diversi metri, ma concludendo comunque con un ottimo secondo posto con il tempo di 13’08”.
Buone anche le prove delle altre staffette in gara: nella categoria Cadetti, 19° posto per Riccardo Mazzantini, Massimiliano Giusti e Matteo Marinari con il tempo di 12’26”, nella categoria Ragazzi 19° posto per Lorenzo Rivela, Emanuele Vezzi e Mirko Pierini in 13’12”, 26° posto per Luca Fabbri, Gabriele Consoloni e Giovanni Vezzi in 14’54”, nella categoria Ragazze 26° posto per Aurora Cerretini, Matilde Colombini e Vittoria Locci in 15’16”.
Grande soddisfazione da parte di tecnici e dirigenti della società di Pontedera per il numero di squadre schierate alla partenza delle varie categorie in una disciplina, il cross, che si svolge in condizioni climatiche molto spesso difficoltose e su terreni faticosi, ma che risulta molto importante per favorire la crescita dei giovani atleti, creando le basi di risultati come quelli ottenuti durante questo Campionato Regionale.
Le gare giovanili sono state inoltre precedute, sullo stesso campo di gara, dai Campionati Regionali di Cross Master (per atleti over 35): anche in queste categorie l’ASD La Galla Pontedera Atletica ha svolto ruolo da protagonista andando a vincere il titolo di società in campo femminile con le atlete Simona Prunea (titolo individuale SF45), Luciana Aresu, Elena Jaccheri, Rossella D’Arata (titolo individuale SF50), Barbara Martini, Sandra Bartoli, Nicoleta Tudorache e Simona Mariani ed i titoli individuali maschili con Moreno Aiello (SM60), Sirio Salvadori (SM70) e Giacomo Mozzoni (SM80).
Infine, ottimo risultato anche per la staffetta categoria Assoluti maschile composta da Sandro Furfari, Gianmarco Notarpasquale, Daniele Turini e Tiziano Cosci che ha concluso al quarto posto a soli 10” dal podio dopo aver anche condotto per alcuni tratti.
L’ASD La Galla Pontedera Atletica è una società sportiva con sede in Pontedera, nata nel 2009 dalla fusione dell’ASD Pontedera Atletica e del Gruppo Podistico La Galla di Pisa ed ha, come finalità, lo sviluppo e la diffusione della pratica sportiva di atletica, podismo ed altre attività motorie, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci.
E’ composta da oltre 200 atleti dai 5 agli 80 anni che coprono ogni disciplina dell’Atletica Leggera.
- La premiazione della squadra Ragazzi
- La squadra Ragazzi dell’ASD La Galla Pontedera Atletica Campione Regionale di Cross Staffette
- Matteo Giuseppe Lemmi solitario al comando
- Ultimi metri prima del cambio per Marco Arrighi
- Augusto Casella a pochi metri dalla vittoria
- Picchi, Mauti e Boddi seconde classificate categoria Ragazze
- La partenza categoria Ragazze: Azzurra Mauti rischia la caduta
- Il cambio tra Azzurra Picchi e Carolina Boddi
- Giacomo Mozzoni, Campione Regionale Cross MM80
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Atletica
<< Indietro














