Calcio Uisp, pazza CdP. Da 0-2 a 2-2 nei minuti di recupero

Serie A1, girone B, 19a giornata (6a di ritorno)

CdP Limite-Lazzeretto City 2-2
7' Bindi (LC), 43' Frangioni ar (LC), 82' Campinoti (CdP), 85' E. Larini (CdP)

CdP Limite
1 Frangioni, 13 Mattia Pucci, 6 Cardellini, 8 Casalini (17 Campinoti dal 41'), 10 Arzilli, 9 Gelli (14 Bartolini dal 77'), 5 Colella, 4 Favazzo, 19 E. Larini, 7 L. Larini, 11 Balsotti (15 Giannini dal 44').
All. Firenzuoli

Lazzeretto City
1 Colosimo, 2 Bafumi (5 Atzori dal 63'), 6 Torrigiani, 4 Marocco, 19 Sani, 18 Gurgone, 17 Volpini, 9 Mercuri, 15 Kertusha (8 Congiu dal 67'), 20 Bindi, 10 Campani (16 Roncucci dal 52').
All. Chiti

Non poteva non dare spettacolo un partita fra la prima e la seconda in classifica. A differenza dell'andata, quando fu 0-0, questa volta CdP e City si rendono protagoniste di un incontro spettacolare, nel bene e nel male. Vista la coda di polemiche e la rissa in campo nel dopo partita. Ma questo non è calcio.
Il calcio lo si è visto in campo, in una partita che il City ha condotto in maniera fisica, imponendo il proprio gioco a centrocampo, lasciando poco spazio vitale agli avversari, pressando sulla tre quarti giallorossa. Un City arcigno, maschio, che ha mantenuto la partita per 80' sui giusti binari, per poi deragliare in tre soli minuti, il tempo necessario a Edoardo Larini di mettere scompiglio nell'area biancazzurra. Tre minuti fatali nei quali al City sono venute meno tutte le forze, a vantaggio di una CdP che in questa partita non ha dimostrato le proprie migliori qualità.

La CdP va subito sotto al 7', quando Bindi svetta in alto più di tutti e trafigge Frangioni, mettendo dentro un pallone che arrivava dall'angolo battuto da Kertusha. È la prima azione della partita e il City la sfrutta tutta. Come d'altronde fa per buona parte del primo tempo, almeno la prima mezz'ora, in cui la CdP subisce l'iniziativa degli ospiti e sbaglia anche molti controlli a centrocampo.
Al 20' Edo Larini controlla bene la palla al limite dell'area del City, ma Marocco e Torrigiani gli impediscono di girarsi bene, infatti il pallone va fuori.
Il City è più fisico e la CdP fatica a centrocampo, tanto che non riesce a essere incisiva. Solo negli ultimi dieci minuti della prima frazione di gioco la CdP si fa vedere dalle parti di Colosimo, che al 32' vola sull'incrocio alla propria sinistra per mettere in angolo una punizione che Lorenzo Larini aveva già calcolato che entrasse. Non è dato sapere come abbia fatto Colosimo ad arrivarci. Fatto sta che la CdP del primo tempo è quasi tutta in questo guizzo finale. Il City controlla.

La ripresa è tutta dei Citizens. Fino all'82' l'unico spunto giallorosso è il palo che Campinoti colpisce di testa al 17'. Lo schema da calcio d'angolo è il solito: Lorenzo Larini alza le braccia, tutti entrano e chi rimane fuori ha la palla servita. Campinoti prende il palo, appunto, ma due minuti prima l'aveva mandata altissima di controbalzo.
Al 13' il vento gelido di Montelupo ghiaccia anche Frangioni. Kertusha batte l'angolo da sinistra, direttamente a rete. Il portiere cdpino smanaccia sul primo palo e manda il pallone nella propria porta. 2-0 City. La CdP è poco concentrata e la papera di Frangioni è segno che qualcosa oggi non va. La CdP è poco convinta dei propri mezzi. Il Lazzeretto City continua a essere invece ordinato, a volte duro a centro campo, e le punte della CdP non hanno vita facile là davanti. Al 60' Roncucci spara fuori un pallone che Kertusha aveva bene addomesticato, dandoglielo indietro dopo aver penetrato la difesa.
Al 71' Volpini liscia la parte alta della traversa.
La partita scorre fino all'annuncio del recupero da parte di Rinaldi: quattro minuti. Nei quali succede veramente di tutto. La CdP arremba e va tutta in avanti. All'82' Edo Larini ci crede ancora, entra in area con un doppio passo e serve Campinoti in mezzo. 2-1.
All'85', nell'allungo del recupero, Campinoti (almeno così pare dalla tribuna) ricambia il favore: azione speculare ed Edo Larini fa 2-2.
Triplice fischio e qualcuno perde le staffe. Mentre alcuni compagni festeggiano Edo Larini, altri si azzuffano con gli avversari, Rinaldi era lì, forse mercoledì sapremo di provvedimenti disciplinari a carico di qualcuno.

La CdP rimane prima per un pelo a +1. Questo City ha le carte in regola per arrivare lontano.

Christian Santini

Notizie correlate



Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro

torna a inizio pagina