
In programma incontri, laboratori e letture
Tre giorni contro la violenza di genere. Sono quelli che si svolgeranno sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre a Cascina per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne. Quest'anno il tema della violenza di genere sarà osservato dal punto di vista del "maschile critico" verso gli stereotipi che lo riguardano e che spesso sono alla base dei comportamenti violenti.
La tre giorni si chiama "Al fianco delle donne" ed è organizzata da Fondazione Sipario Toscana onlus-La città del teatro, in collaborazione con Comune di Cascina, Circolo Arci Primavera di Navacchio, Teatro InBiliko, istituto scolastico Pesenti di Cascina, liceo artistico Russoli di Cascina, associazione Mani Attive, associazione Rosamara, associazione Lui di Livorno.
Si parte sabato 23 novembre, ore 16-18, con l'incontro-laboratorio, presso il Circolo Arci Primavera di Navacchio, per un approfondimento dei temi legati agli stereotipi di genere e una organizzazione delle attività performative dei due giorni successivi. L'attività sarà coordinata dagli operatori della Città del Teatro di Cascina, e coinvolgerà attori, musicisti e studenti del territorio.
Domenica 24 novembre 2013, alle ore 15.30, ritrovo del gruppo dei partecipanti all'ingresso dell'Ipercoop di Navacchio e alle ore 16 flash mob all'interno dell'ipermercato. Parteciperanno all’evento artisti della Città del Teatro e la cantante Valentina Grigò.
Lunedì 25 novembre 2013, alle ore 16 ritrovo davanti al Comune di Cascina, in corso Matteotti, per una parata fino alla biblioteca comunale, dove un'attrice della compagnia InBiliko leggerà testi sui temi della violenza di genere e l’attore Federico Raffaelli, della Città del Teatro, leggerà “Lettera ad Eva”, testo contro la violenza di genere, nato dal laboratorio di scrittura tenuto da Athos Bigongiali.
Fonte: Comune di Cascina - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro