Disagio giovanile, ecco i prossimi incontri per i ragazzi e le famiglie

A Calcinaia e Fornacette si apre una settimana densa di appuntamenti tutti dedicati agli adolescenti e alle loro famiglie. Si inizia con l’assemblea pubblica sul disagio giovanile in programma a Fornacette per Mercoledì 4 Febbraio, per proseguire poi con l’incontro su web, stupefacenti e i rischi da essi rappresentati per i giovani che si terrà Sabato 7 Febbraio a Calcinaia.

Si tratta di due momenti di informazione e riflessione che il Comune di Calcinaia promuove sul territorio, parte di un programma molto più ampio e articolato che mira ad aiutare gli adolescenti a crescere in maniera responsabile e serena, senza però lasciare soli i genitori nel difficile compito che devono affrontare.

Dopo il buon esito della prima assemblea che ha raccolto genitori e associazioni del capoluogo calcinaiolo, è ora la volta di Fornacette. Mercoledì 4 Febbraio, a partire dalle ore 21,15, le famiglie dei giovani di età compresa tra i 14 e i 17 anni sono invitate a partecipare all’incontro che si terrà in Sala James Andreotti. Un momento di riflessione e confronto per giungere insieme, cittadini, amministratori, rappresentanti della rete associativa locale e della scuola, a proposte e idee concrete per cercare di contrastare il disagio giovanile, problematica quanto mai urgente e presente sul territorio.

Sabato 7 Febbraio toccherà invece a Calcinaia: si concluderà in Sala Don Angelo Orsini il primo ciclo di appuntamenti di “Parliamone”, progetto dedicato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità promosso dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con Istituto Comprensivo M. L. King, Associazione dei genitori Agisco e Unione dei Comuni della Valdera. Dalle ore 9 alle ore 10,30, genitori e alunni delle classi di terza media del territorio affronteranno con esperti tematiche di grande attualità e importanza, nell’ambito dell’incontro “Stupefacenti e internet: come difendere i nostri figli”.

Del web, del suo uso e del suo abuso, nonché del rischio rappresentato dalle droghe, parleranno Luigi Fezza, vicequestore aggiunto e dirigente del Commissariato di Polizia di Pontedera, e Bruno Gaspari, della Sezione Polizia Postale e delle Telecomunicazioni.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina