
Domani, sabato 17 gennaio, alle 11, sarà inaugurata la nuova scuola materna in via Niccolò Stenone, nel quartiere Shangay.
A tagliare il nastro, a pochi giorni dall’inaugurazione di due sezioni a villa Corridi, sarà la vicesindaco Stella Sorgente, con delega alle Attività Educative.
Nella nuova sede verrà trasferita la scuola materna “ La Guglia “, in quanto l’attuale sede è posta in una storica struttura delle porte lorenesi della città, che non rispetta le più recenti normative per l’edilizia scolastica e non è recuperabile, se non a costi superiori a quelli di ricostruzione.
La nuova scuola andrà quindi a completare il polo scolastico di via Stenone, iniziato negli anni duemila e già costituito da una scuola elementare, una scuola media, una ludoteca ed una biblioteca.
Questo polo scolastico costituisce un punto fondamentale del piano più generale di riqualificazione urbanistica dei due quartieri nord della città.
I bambini sono 75, divisi per età in tre sezioni di 25.
La progettazione e la direzione lavori è stata a cura dell’ufficio Edilizia Pubblica del Comune di Livorno.
L’esecuzione è stata effettuata dalla Società Cooperativa C.L.C. di Livorno.
Il costo complessivo dell’opera è stato di 1.622.659 euro (iva inclusa) ed è stato finanziato con contributi dello Stato previsti nel programma nominato Contratto di Quartiere II .
I lavori sono iniziati il 13 dicembre 2013 e sono finiti, dopo circa un anno, il 17 dicembre 2014.
Fonte: Comune di Livorno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro





