I Cobas: "Invitiamo Cecchi e Capuzzi a un confronto"

foto d'archivio

"Questa non è più una città di accoglienza"


I Cobas invitano l'amministrazione comunale e la società della salute a un confronto pubblico con questo comunicato

Abbiamo letto la replica alla nostra denuncia ma non troviamo alcuna smentita alla notizia che i posti letto a disposizione di immigrati con regolare permesso di soggiorno saranno in numero minore rispetto al passato. A ciò si aggiunga l'assenza di tempi certi per il ritorno della struttura in via Garibaldi.   

Invitiamo Cecchi e Capuzzi ad un confronto e nel frattempo poniamo altri quesiti 

1 Se diminuiscono i posti e non diminuisce la domanda ( rapporto caritas presentato in questi giorni) non siamo in presenza di un taglio delle risorse sociali e a una revisione del sistema di accoglienza a Pisa? E forse non sarebbe necessario un confronto preventivo con operatori e operatrici sociali e non solo con i vertici delle cooperative alle quali ormai si chiede solo il contenimento dei costi? 
  

2. Si parla di non meglio definiti nuovi e più moderni standard di accoglienza. In che modo sono stati creati questi standard, con quali criteri guida e scaturiscono da esperienze pilota nazionali (e in tal caso siano resi pubblici) O forse gli standard innovativi scaturiscono da servizi locali erogati ai migranti? 
  

3 La chiusura del centro di via Garibaldi è avvenuta senza costruire prima un progetto di rete con le altre accoglienze (eppure di tempo ce ne sarebbe stato), senza le necessarie coperture finanziarie deliberate dal Comune e previste almeno teoricamente. Siamo certi che il percorso seguito sia nell'interesse dei servizi erogati a favore degli immigrati e a vantaggio degli operatori stessi? Nutriamo molti dubbi 
  

3. In questi giorni è stato presentato il rapporto Caritas e alla voce integrazione la città di Pisa è penultima in Toscana. Questi dati non gettano una ipoteca negativa sulle politiche dell'accoglienza orchestrate da Comune e Sds?    

Fonte: Confederazione Cobas Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina