
La normativa Nazionale sulla Protezione Civile prevede l'organizzazione di Corsi di base di preparazione al volontariato di questo tipo.
La Misericordia di Certaldo, in seguito anche ad incontri di progettazione con l’amministrazione Comunale, l’Unione dei Comuni e le altre associazioni, ha ritenuto opportuno dar vita ad un corso per i propri iscritti e aperto alla cittadinanza, convinti che nel campo della solidarietà "più siamo e meglio é" e che "si può dare di più" sempre.
Il Corso, tenendo conto delle direttive nazionali fornite, intende formare volontari che abbiano intenzione di partecipare alle attività di protezione civile, sia a livello locale che nazionale, fornendo a tutti i confratelli delle Misericordie una base addestrativa omogenea ed un linguaggio comune.
I corsi sono organizzati dalle Misericordie che svolgono attività all'interno degli organismi regionali e nazionali del Movimento.
Alla fine del Corso è previsto un esame che conferirà, a chi lo supera, un attestato di validità triennale di abilitazione ad operare all'interno del sistema di Protezione Civile sia Regionale che Nazionale delle Misericordie.
Al Corso di Base potranno seguire Moduli addestrativi/specialistici e/o moduli integrativi.
Alla proposta presentata alla cittadinanza durante l'incontro di Venerdì 9 gennaio scorso (al quale hanno partecipato numerosi cittadini), sono seguite ben 55 richieste di iscrizioni tra soci della Misericordia locale e non .
L'interesse manifestato conferma la convinzione degli organizzatori della disponibilità e della grande voglia dei cittadini certaldesi di prepararsi adeguatamente alla eventualità di intervento, in caso di bisogno, nei confronti di chiunque senza se e senza ma, con la dovuta e adeguata preparazione.
Fonte: Misericordia di Certaldo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro