Gli 'Auguri di Natale alle mamme' in centinaia per la festa speciale organizzata al San Jacopo

Gli auguri alle mamme all'ospedale San Jacopo

L’adesione è stata superiore alle aspettative e la consistente partecipazione di mamme e babbi, con i loro piccoli, ha un po’ colto di sorpresa sia il dottor Roberto Biagini, direttore dell’ospedale, che il professor Pasquale Florio, direttore della unità operativa di ostetrica e ginecologia, che avevano promosso l’iniziativa, e le infermiere e le ostetriche che da settimane telefonavano alle famiglie.

La Festa organizzata nel presidio ospedaliero San Jacopo, organizzata dagli operatori dell’area materno infantile, per tutte le mamme che nel 2014 hanno scelto di partorire nel punto nascita di Pistoia ha avuto un riscontro notevole: domenica scorsa l’ospedale era affollato da centinaia di genitori con i loro neonati, da carrozzine e passeggini, e per lo svolgimento dell’iniziativa è stato necessario spostarsi nella più capiente Sala Cinzia Lupi.  Ad accoglierli c'era anche il direttore generale Roberto Abati.

Nel 2014 nel reparto maternità di Pistoia sono nati 1052 bambini. Sono state invitate a partecipare alla festa le mamme che hanno partorito nei primi otto mesi dell’anno: a tutte loro è stato consegnato un attestato con scritti i ringraziamenti “per aver scelto l’ospedale di Pistoia, le congratulazioni per la nascita del loro figlio e gli auguri di Natale”.

La presidente regionale di ADISCO (associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale) Valeria Marchesin Bono ha invece regalato a tutte le mamme una spilla a forma di cuore e l’attestato di “donatrice”: la generosità delle donne pistoiesi al momento del parto è stata, infatti, straordinaria anche nel 2014; grazie a loro al 31 ottobre di quest’anno, erano infatti già arrivate a 317 le donazioni di sangue cordonale, l’importante risorsa per curare molte malattie autoimmuni come la lecucemia.

Per motivi logistici le mamme che hanno partorito negli ultimi quattro mesi dell’anno saranno invitate in concomitanza ad una prossima festività. Si ricorda che dal 2007 l’Ospedale di Pistoia è “Amico dei Bambini”, riconferma conseguita nel 2011. In questi giorni è stato firmato il nuovo protocollo tra Regione Toscana e Unicef, e anche la AUSL3 ha celebrato i 10 anni di collaborazione con Unicef e rinnovato l’intesa per operare congiuntamente per la promozione, il sostengo e la difesa dell’allattamento al seno. Gli operatori sono già tutti al lavoro per la riconferma prevista nel 2015.

Nel reparto maternità dell’Ospedale San Jacopo tutte le stanze  possono accogliere la coppia madre-bambino. Sono presenti 6 camere singole e 8 a due letti, con bagno e fasciatoio. La puerpera e il neonato possono stare insieme 24 ore su 24. L’umanizzazione della nascita è obiettivo primario di tutti gli operatori e le gravidanze fisiologiche vengono seguite dalle ostetriche. L’attenzione alla naturalità del parto e al benessere della mamma e del bambino porta ad incoraggiare sempre il parto spontaneo ed è per questo che la quota dei cesarei è tra le più basse della Toscana. Viene anche praticato il rivolgimento manuale del bambino, una pratica molto delicata, se è in posizione podalica.

Sono presenti 4 sale travaglio-parto più una stanza per i parti operativi più impegnativi. Nel travaglio vengono suggerite posizioni antalgiche e c’è la possibilità di usufruire della vasca dove negli ultimi mesi dell’anno sono stati svolti ben 20 parti in acqua.

 

Fonte: Ufficio Stampa -Azienda USL3 Pistoia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina