'Premio Multicreatività' di Multicons, la professoressa Giacomini precisa: "Mai sostenuto la 'Buon Scuola' del Governo"

Un momento della premiazione

Pubblichiamo di seguito l'intervento di Luisella Giacomini, docente dell'Istituto Enriques di Castelfiorentino.

"In relazione all'articolo, da voi pubblicato Sabato 13 Dicembre dal Titolo 'A tre studenti dell'Enriques il premio Multicreatività di Multicons', c'è un passaggio che vi cito:  "che, tutti si augurano, potrebbe diventare concreta con l’approvazione da parte del governo del disegno di legge sulla “Buona Scuola”, sostenuto durante la cerimonia dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Castelfiorentino, Marco Cappellini, dalla dirigente Patrizia Paperetti, dal presidente Mugnaini e dagli insegnanti presenti, che hanno in ogni caso ricordato come il primo cambiamento debba venire dagli studenti stessi, a cui va fatta capire la necessità di mettersi alla prova con esperienze progettuali in sinergia con le aziende."

Gli insegnanti presenti, tra i quali la sottoscritta, non hanno sostenuto il piano del governo sulla "Buona Scuola", anzi lo hanno fermamente criticato, così come è avvenuto in tutte le scuole e collegi dei docenti d'Italia. Molti sono i punti oscuri su cui ci sarebbe da fare una profonda riflessione e revisione. Basterebbe leggere con attenzione il testo per accorgersi (da operatori scolastici) quante sono le cose che non vanno.

Il piano, condiviso in rete con una operazione dal chiaro sapore propagandistico, ha ricevuto moltissime critiche e pochissimi consensi; purtroppo, per ora, si è tenuto conto soltanto dei consensi. Mi meraviglio che, da parte vostra, si pubblichino notizie che stravolgono la realtà dei fatti per come si sono svolti. Come docente, chiedo di non essere unita allo sparuto coro di consensi che accompagna questa operazione mediatica che danneggia l'istruzione italiana nel metodo e nel merito.

Come docente sono capace di utilizzare le mie capacità di analisi e di sintesi, per criticare qualcosa nato in fretta e furia nel ministero, senza ascoltare minimamente quella parte che tutti i giorni, a tutti i livelli, vive nella scuola e, a dispetto di tutti gli stravolgimenti che l'Istituzione Scuola ha dovuto subire, ha formato anno dopo anno tanti alunni che, con l'istruzione ricevuta, hanno portato alta, nel mondo, la nostra cultura".

Luisella Giacomini

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina