
Nella mattinata di Sabato 13 Dicembre, nell'Auditorium dell'Istituto “F.Enriques” di Castelfiorentino, si è svolta di fronte a 250 persone la cerimonia di premiazione del concorso “Multicreatività”, organizzato dall'indirizzo grafico-pubblicitario dell'Istituto e dalla Mc Multicons di Montelupo F.no, Consorzio di cooperative attivo in molteplici servizi alle imprese. In palio, vi erano 1.000 euro totali per i primi tre classificati, rispettivamente 600 per il primo, 300 per il secondo e 100 per il terzo, mentre alla dirigente scolastica Patrizia Paperetti sono stati consegnati quattro Mac Mini Apple e dodici monitor dal valore economico di 4.000 euro, per un investimento complessivo di 5.000.
Il vincitore, annunciato dal giornalista Edoardo Antonini, addetto stampa di Mc Multicons, è stato individuato in Mario Maresca, alunno diciassettenne di quarta che ha sbaragliato la concorrenza con un progetto originale che prevede nel logotipo aziendale la presenza di forme geometriche intersecate a formare le lettere M e C, iniziali del Consorzio, ripetute anche nella parte superiore che prende le sembianze di petali dei fiori, a testimoniare la molteplicità dei servizi offerti dall'azienda. Secondo premio per Samuele Campinoti e terzo per Lisa Bramandi, bravi a cogliere l'essenza di Mc dando l'idea di una realtà economica in continuo divenire, pronta a recepire gli stimoli provenienti dal territorio e dalla società.
Il nuovo marchio di Multicons, dunque, sarà quello realizzato da un ragazzo di appena 17 anni, studente, per una precisa scelta del presidente Stefano Mugnaini, il quale ha caldeggiato un coinvolgimento delle scuole sin da quando si è palesata la possibilità di rinnovare l'immagine del brand. Sarebbe stato forse più semplice rivolgersi ad uno studio grafico di professionisti, ma sarebbe andata persa la logica educativa che sta alla base del concorso “Multicreatività”.
Investire su un istituto rinomato del territorio e su 60 ragazzi/e che aspirano un giorno a diventare grafici, è un gesto di assoluta vicinanza tra mondo produttivo e scuola, che tutti si auspicano possa fungere da apripista e coinvolgere nel tempo altri imprenditori della zona.
Anche la scelta di donare ai laboratori dell'indirizzo dei computer e dei monitor utilizzati dagli alunni per le esercitazioni pratiche di cui un istituto professionale ha estremo bisogno, va in questa direzione ed in quella che, tutti si augurano, potrebbe diventare concreta con l'approvazione da parte del governo del disegno di legge sulla “Buona Scuola”, sostenuto durante la cerimonia dall'Assessore all'Istruzione del Comune di Castelfiorentino, Marco Cappellini, dalla dirigente Patrizia Paperetti, dal presidente Mugnaini e dagli insegnanti presenti, che hanno in ogni caso ricordato come il primo cambiamento debba venire dagli studenti stessi, a cui va fatta capire la necessità di mettersi alla prova con esperienze progettuali in sinergia con le aziende.
La scuola italiana, che ha al suo interno docenti validi e molti studenti intelligenti, deve tenere il passo dei Paesi Europei più all'avanguardia, che da decenni permettono di impostare percorsi formativi a metà tra istruzione e formazione pratica finalizzata all'apprendimento di una professione. Si può riassumere così l’intervento dell’Assessore Cappellini, che ha speso parole importanti per il progetto e per la realtà Mc Multicons, che ha tutte le carte in regola per proporsi come un punto di riferimento per numerose attività in collaborazione con gli enti locali e le associazioni.
Per ringraziare tutti della partecipazione, è stato preparato per i ragazzi/e un attestato, consegnato da Antonini e da Clara Mancini di Mc Multicons. Al termine della premiazione, ampio buffet offerto dal Consorzio montelupino. Da parte di Mugnaini, è arrivata anche un'apertura precisa per altri progetti, considerando che a breve l'Istituto “F.Enriques”, come ricordato dalla dirigente, attiverà l'indirizzo agrario, che è in linea con la pulizia/manutenzione del verde ed altri servizi offerti da anni dal suo gruppo.
- Un momento della premiazione
- Un momento della premiazione
- Un momento della premiazione
- Un momento della premiazione
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro