
Il Rotary Club Alta Valdelsa si é fortemente impegnato in una grande iniziativa volta a mettere in sicurezza ragazzi e calciatori dilettanti della nostra zona. In base al Decreto Balduzzi (luglio 2013) le società sportive dilettantistiche sono obbligate a dotarsi di un dispositivo salvavita di protezione per la morte elettrica, da tenere sul campo con personale formato. Tale device permette infatti di intervenire in caso di perdita di coscienza in campo ed, applicando il defibrillatore, la macchina stessa è in grado, con un sofisticato software, di riconoscere un’aritmia minacciosa ed interromperla con una scarica elettrica in attesa dell’arrivo del 118.
Dal momento che tali apparecchiature elettromedicali hanno un costo elevato, il Rotary Club Alta Valdelsa ha pensato di scendere in campo selezionando, in collaborazione con la Federazione Giuoco Calcio provinciale, 15 Società sportive, alcune anche molto piccole, a cui donare il defibrillatore semiautomatico.
Un progetto molto ambizioso per il Rotary Club Alta Valdelsa che, tra le varie iniziative per la raccolta dei fondi, ha organizzato un programma teatrale. Anche gli enti locali, sensibili alle problematiche economiche locali, hanno concesso gratuitamente il loro patrocinio così’ come le compagnie teatrali interpellate.
La cerimonia di consegna dei defibrillatori alle società sportive si é tenuta Sabato 13 Dicembre 2014 alle ore 11:00 presso l'hotel Alcide di Poggibonsi, sede del Club.
Vista l'importanza dell'iniziativa, é stata forte la presenza delle maggior Istituzioni del nostro territorio e Rotariane, rappresentate da:
Filomena Convertito, Assessore Politiche Sociali Comune Poggibonsi
Andrea Pieragnoli, Vice-Sindaco Casole d'Elsa
Paola Ciani, Vice-Sindaco Colle Val d'Elsa
Assessore Politiche Sociali Comune Poggibonsi
Maurizio Madioni, presidente provinciale F.G.C.I.
Alemanno Contucci, Assistente del Governatore Distretto Rotary 2071
Il Presidente del Rotary Club Alta Valdelsa, ha consegnato i defibrillatori alle seguenti società sportive:
Asta (Taverne d’Arbia)
Geggiano / Alberino
Castelnuovo Berardenga
Casolese
Chiusdino
Green Team (Chianciano)
Marciano (Siena)
Policras Sovicille
Staggia
Virtus Asciano (no bambini)
Virtus Biancoazzurra (Poggibonsi)
Quercegrossa (no bambini)
Valdarbia (Monteroni)
Radda in Chianti
F.I.G.C. sede provinciale di Siena
La volontà di aiutare con azioni concrete sul territorio é la motivazione che ha spinto il Rotary Club Alta Valdelsa ad organizzare questo service.
- La conferenza del Rotary Club Valdelsa
- La conferenza del Rotary Club Valdelsa
Fonte: Rotary Club alta Valdelsa
Notizie correlate
<< Indietro