Aperta la Casa del Volontariato: nuova sede per 13 associazioni al 'Villaggio Piaggio'

(foto gonews.it)


Nuova vita per l'ex Rsa (Residenza sanitaria assistita) del villaggio Piaggio a Pontedera: da oggi, giovedì 11 dicembre, è stata inaugurata la Casa del volontariato. Il taglio del nastro si è tenuto questa mattina, alla presenza del sindaco Simone Millozzi e degli assessori Matteo Franconi e Marco Cecchi, rispettivamente con delega ai lavori pubblici e al sociale, e dei rappresentanti delle associazioni che adesso troveranno una struttura ad accoglierli.

Il progetto - Tre piani dell'edificio per 660 metri quadri sono disponibili come sedi e uffici delle associazioni: di questa metratura, 75 mq sono stati lasciati ad uso di prima accoglienza. Quattro stanze sono disponibili con servizi igienici in comune. Queste camere serviranno per le emergenze, ad esempio il momentaneo trasferimento di una famiglia in attesa di assegnazione delle case popolari.

I lavori - Sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione dell'impianto: i sanitari, le condotture dell'acqua e dell'elettricità. In più sono stati ridimensionati i locali con pareti divisorie e controsoffitti. Per ultimo è avvenuta la tinteggiatura delle pareti e della facciata. Per gennaio, assicurano dalla Croce Rossa, sarà disponibile anche una piccola cucina per i volontari del 118 e le emergenze: si fa riferimento all'accoglienza che l'ente ha fatto ai camionisti rimasti bloccati nelle nevicate degli anni scorsi.

I costi - La ristrutturazione è costat 270mila euro, 150mila di provenienza comunale, il resto della Cassa di Risparmio di Pisa. Sull'edificio è intervenuto anche la Regione, con il finanziamento per il progetto Abitare il mondo (da qui i locali di prima accoglienza). Un intervento consistente, ma a favore di un investimento considerevole visto che, come il sindaco Millozzi ha commentato, "se Pontedera si regge in piedi è merito del volontariato".

Le associazioni - La Croce Rossa dalla sede di piazza Belfiore, di proprietà della Provincia di Pisa e in condizioni pessime, si andrà a insediare nel piano terra della 'Casa'. Un punto di riferimento per il quartiere, anche grazie agli ambulatori medici e al centro prenotazioni. Al momento non è pensabile un centro prelievi. La Cri ha mediato anche con le altre parti 'sociali' coinvolte nel trasferimento. Sempre al piano terra, nella grande sala riunioni, si terranno le consulte del quartiere 'Villaggio Piaggio'. Molte associazioni lasceranno il palazzo di via Saffi, il quale rientrerà nel patrimonio comunale e potrà essere venduto.

L'elenco delle associazioni insediate - Aeronautica sezione 'O. Scuffi', Associazione nazionale tumori, Bersaglieri, associazione diabetici valdera, Eunice per la promozione sociale, Famiglie per l'affido, Lotta contro la Fibrosi cistica, Finanzieri, FIsar, Polizia di Stato, S. Vincenzo de' Paoli, Unitalsi e Vespa club.

A BREVE IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

torna a inizio pagina