Torna il premio di narrativa “Formiche Rosse” dedicato ai racconti brevi

Tredicesima edizione per Formiche Rosse, il premio nazionale di narrativa essenziale per racconti brevi promosso dall’Arci provinciale di Siena. Il concorso - il cui bando è pubblicato sul sito del Premio, www.premioformicherosse.org - sarà ancora una volta uno spazio culturale aperto a tutti e dedicato al racconto breve come espressione artistica e letteraria essenziale. Due le sezioni previste: una generale, a tema libero, e una speciale, dal titolo “Il viaggio è nella testa”, dedicata al viaggio in tutte le sue forme. La partecipazione è gratuita e il termine per la consegna degli elaborati - fino a un massimo di due racconti inediti, scritti in lingua italiana e della lunghezza di un massimo di 8 mila battute ciascuno - è fissato per il 30 marzo 2015.

A dirigere la nuova edizione del Premio di narrativa sarà ancora una volta Adriano Scarpelli, dell’Arci senese, che coordinerà i giurati nella selezione dei racconti vincitori. “Da oltre dieci anni - spiega Scarpelli - l'Arci senese organizza e promuove questo premio con una filosofia di libertà e condivisione che lo rende uno spazio di democrazia partecipata. Questa impostazione si è dimostrata da sempre valida e vincente, consolidando negli anni il Premio come un appuntamento atteso e molto partecipato, con racconti brevi in arrivo da tutta Italia”. “Formiche Rosse e il suo successo - aggiunge Scarpelli - contano sull'apporto volontario e fondamentale di tante persone, le quali credono che spazi liberi come questo siano la base per una società civile forte e radicata”.

I racconti non devono essere firmati, ma solo contrassegnati da un motto. La giuria, poi, selezionerà gli scrittori più meritevoli e i loro racconti saranno pubblicati sul sito internet del Comitato provinciale Arci di Siena, www.arcisiena.it, e pubblicati in un volume curato dall'Arci provinciale senese e distribuito gratuitamente. I racconti possono essere spediti a Premio di Narrativa “Formiche Rosse” c/o Associazione Arci Provinciale di Siena, Piazza Maestri del Lavoro, 27, secondo piano, Int. 1, 53100 Siena. Non fa fede il timbro postale.

Informazioni. Per ulteriori informazioni sul premio e per reperire il bando completo del concorso, è possibile consultare il sito internet www.premioformicherosse.org/bando oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo premioformicherosse@gmail.com. Il premio è presente con una propria pagina anche su Facebook (Premio Formiche Rosse).

Fonte: Arci Siena - ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina