
Domani, 11 Dicembre, ore 9 30 in Seves si terrà una iniziativa in preparazione dello sciopero di Venerdì 12. L'iniziativa, promossa dalla RSU della Seves nell'ambito delle molteplici iniziative per salvare la storica fabbrica fiorentina ha come titolo “Il vero volto della crisi. Il territorio si impoverisce e le ragioni dello sciopero” e vuole rappresentare una riflessione sull'impoverimento del lavoro e dei saperi che nel lavoro si esprimono. Una delitto che la crisi sta perpetrando e che non sembra destare l'attenzione adeguata della politica nazionale. Si parla infatti di combattere la crisi riducendo i diritti ma non si parla di come qualificare il lavoro e di quali politiche industriali sono necessarie per far ripartire il paese. I diritti del lavoro visti come freno e non come volano per una competizione più qualificata.
All'iniziativa porteranno le loro esperienze delegati di molte altre realtà del territorio come Esaote, Pineider, Colacem, come anche rappresentanti del mondo studentesco e delle partite iva.
Discuteranno di queste esperienze e situazioni, cioè del “vero volto della crisi”, Mauro Lombardi (Università di Firenze), Sergio Staino (vignettista), Andrea Barducci (Presidente Provincia di Firenze), Pippo Russo (giornalista), Mauro Fuso (Segretario Generale Cgil Firenze)
Fonte: Cgil Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro