
Una nuova petizione online per dire no al pedaggio sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. A promuoverla alcune persone legate al gruppo di acquisto solidale di Limite sull'Arno (Capraia e Limite) che già nei giorni scorsi si erano interrogate sul futuro della maggiore arteria viaria della zona e sulle conseguenze che essa avrebbe potuto arrecare l'imposizione di un pedaggio.
Il dibattito è scaturito da alcune supposizioni fatte nei giorni passati da alcune testate locali.
"Si legge di un progetto della provincia (ente dai più reputato inutile ma in questi casi 'utilissimo') di inserire il pedaggio per la Fi-Pi-Li scopo trovare i finanziamenti per la manutenzione di questa arteria di comunicazione. - spiega Stefano Benci - Se ne era parlato tempo fa, eran montate anche le prime proteste poi il silenzio ma il progetto, in sordina, non e' stato accantonato in un cassetto bensì è passato in mano ai tecnici che stanno effettuando le rilevazioni del traffico con una serie di radar a campi magnetici posti sotto l'asfalto. Questo per verificare la 'sostenibilità' economica dell'investimento da parte della provincia o piu' facilmente da parte di qualche società".
"Ora - prosegue Benci, che fa parte del GaS di Limite e giorni fa aveva girato questo suo pensiero anche alla redazione di gonews.it - mi pare abbastanza evidente che l'inserimento del pedaggio (che decideranno poi su quali basi) porterebbe ad un incremento del traffico sulle gia' martoriate strade statali del circondario e ad una penalizzazione dei cittadini che vivono lungo la direttrice della fipili e utilizzano questa arteria di comunicazione per i loro spostamenti quotidiani. Si parla di inizio pedaggio nel 2016... Meditate gente meditate".
Da questo ragionamento è poi partita una petizione lanciata da Cecilia Bertelli, anche lei del GaS limitese: il titolo è 'Governatore della Toscana Sig. Rossi: No FIPILI a pagamento!'.
"E' una questione molto importante per me - spiega la Bertelli - e insieme possiamo fare la differenza. Se la firmerete e poi la condividerete con i vostri amici e contatti, riusciremo presto a ottenere il nostro obiettivo di 1000 e più firme e potremo cominciare a fare pressione per ottenere il risultato che vogliamo .Campagne come questa partono sempre in piccolo, ma crescono se persone come noi si attivano: ti prego di prenderti un momento per dare una mano firmando e spargendo subito la voce".
Clicca qui per saperne di più e per firmare:
http://www.avaaz.org/it/petition/Governatore_della_Toscana_Sig_Rossi_No_FIPILI_a_pagamento/?launch
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro