Torta salata al cocco

torta-salata-zucchine-e-peperoni-1

Mi piace andare in libreria e mi piace perdermi tra i libri nonostante la società tecnologica in cui viviamo! Ho l’impressione che a volte non sono io a scegliere i libri che leggo ma sono loro che scelgono me, con le loro copertine o i loro titoli, sono lì per farsi sfogliare. Spesso ho un idea in testa o delle sensazione e arrivo in libreria e guarda caso trovo proprio il libro che fa per me! E proprio un giorno di questi sono entrata da Cuentame per comprare un biglietto di auguri per una cara amica, che ha festeggiato a novembre il suo compleanno e alla fine ho comprato tre libri!

Ho trovato Mariella, lei e le sue figlie gestiscono la libreria. Un ambiente accogliente che non ha niente da invidiare alle grandi librerie, si respira un’aria diversa, gentilezza, cortesia e il bello che ti puoi fermare un attimo a parlare a scambiarsi idee, esperienze. Io e Mariella siamo arrivate a parlare di cucina e come sempre le ho detto che avevo un programma su Radio Lady, io “rompo” sempre per avere una ricetta! Ma non ho durato fatica per averla! Mi ha parlato del suo viaggio insieme a suo marito presso amici in Marocco e di come ha preso il tè! Una volta me lo faccio raccontare e magari ci scappa un’altra ricettina che posso condividere con voi.

La ricetta che mi ha dato è semplice con profumo di orto e di palme da cocco, mi ha riportato all'estate, al caldo, al mare con profumi esotici come quello dello zenzero.

Torta salata al cocco

Ingredienti

1 cipolla fresca tritata e rosolata

5 carote tagliate a listarelle o julienne

5 zucchine tagliate a listarelle o julienne

2 patate piccole (lessate prima e messe per ultimo a tutto il resto degli ingredienti)

Un pezzo di zucca tagliato a pezzettini

Una bella manciata di piselli ma potete utilizzare altre verdure quelle che preferite di più

Mezza melanzana

Pasta sfoglia pronta

Un pizzico di sale

Zenzero in polvere 2 cucchiaini e sciolti in poco latte di soia, potete utilizzarlo fresco grattugiato ma senza latte.

Latte in crema di cocco (si trova nei negozi biologici un barattolo con la polpa più il liquido)

Preparazione

Lessate la patate e mettetele da parte. Soffriggete da sola la cipolla tritata con olio di soia e dopo aggiungete tutte le verdure pulite e tagliate, coprite il tutto con il latte di cocco fino a cottura completa delle verdure aggiungete le patate e il latte di soia con lo zenzero in polvere disciolto. Prendete una teglia dove metterete la vostra sfoglia, mi raccomando bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta, e poi metteteci il composto di verdure. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/40 minuti fino a fare dorare la superficie.

Mariella C di Cerreto Guidi 

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.