
Sabato 29 novembre, in piazza Grande dalle 10 alle 17, si svolgerà l’evento finale della sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che, quest’anno, ha come tema la lotta allo spreco alimentare. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, in Palazzo Comunale, dall’assessore all’Ambiente, Giovanni Gordiani, e dall’Amministratore Unico di Aamps, Marco De Gennaro, con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni del volontariato che hanno aderito all’evento.
A promuovere la Settimana un Comitato composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, ANCI, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città. A Livorno la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Aamps, e la giornata conclusiva vede anche l’adesione di Revet e Revet Recycling, e la partecipazione e il sostegno delle associazioni Ecomondo, Legambiente, Unicef, Cesdi e Club Alpino Italiano.
In piazza Grande saranno allestiti stand e banchetti dove verranno fornite ai cittadini informazioni su riduzione, riutilizzo, riciclo dei rifiuti, e presentate le buone pratiche europee a servizio delle comunità locali. Il riuso e riutilizzo dei rifiuti in forme artistiche sarà presentato dal Laboratorio del riciclo dei giovani senegalesi e dal centro interculturale Cesdi, dove si insegnerà anche come riutilizzare i materiali di “secondamano”.
Revet e Revet recycling esporranno invece i manufatti realizzati riciclando le plastiche miste delle raccolte differenziate toscane: si tratta di elementi di arredo urbano, come panchine, tavoli, cestini, piastrelle per spazi giochi, fino alle scocche realizzate per alcuni tipi di scooter della Piaggio. Nello “Spazio della gentilezza e della solidarietà”, allestito dall’associazione Ecomondo, sarà possibile scambiare e donare vestiario, giocattoli ed oggetti inutilizzati. Un’apposita iniziativa verrà dedicata alla “lotta allo spreco alimentare”: la Protezione Civile del Comune di Livorno raccoglierà i generi alimentari portati dai cittadini, per poi donarli alla Caritas cittadina; l’iniziativa viene realizzata con la collaborazione di CISOM, Club Radio Fides, Fiamme Gialle, SVS, le Misericordie di Antignano, Livorno e Montenero.
Dalle 15 alle 17, infine, piazza Grande sarà animata dalle performance e dalle animazioni teatrali della Compagnia Mayor Von Frinzius. Nello stand del Comune saranno illustrate, inoltre, le attività svolte durante la Settimana all’interno di alcune scuole elementari livornesi, che, dopo aver effettuato un incontro formativo con Comune e AAMPS, hanno effettuato il compostaggio dei rifiuti biodegradabili. Le scuole e le classi che hanno aderito sono: Villa Corridi, IIA; Carducci, IVB; Albertelli, IIIA e IIIB; Campana, IIA, IV A e V A; Gramsci: IIA, VA e VB. Infine, per tutta la durata dell’evento, sosterà sulla piazza anche l’Aula mobile del Comando della Polizia Municipale di Livorno, che i cittadini potranno visitare accompagnati da agenti della PM.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro





