Archivi aperti, la memoria della Provincia si apre alla cittadinanza

Nell’ambito della settimana degli Archivi aperti, promossa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico, la Provincia apre il proprio archivio storico alla cittadinanza che potrà, così, visitare la struttura, inaugurata nel 2007, facente parte del complesso architettonico “Gherardesca” (via Galilei 40).

L’archivio sarà aperto, con visite guidate, martedi 18 e giovedi 20 novembre, dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 0586.257207, oppure scrivere a: p.meneganti@provincia.livorno.it.

Fra i documenti di maggior interesse conservati nell’archivio provinciale, vi sono quelli relativi all’assistenza e protezione dell’infanzia, con i fondi dell’OMNI e i fascicoli dell’IPPAI, fra i quali è possibile consultare il materiale del dott. Roberto Funaro, pediatra e direttore del brefotrofio di Livorno dal 1934 al 1938, poi espatriato negli Stati Uniti a causa delle leggi razziali. E’, inoltre, presente una consistente mole di materiale relativo a viabilità, manutenzioni, assetto del territorio, con una parte dedicata alla cartografia, che consente la ricostruzione della storia e delle caratteristiche territoriali della città di Livorno e della provincia.

Fonte: Provincia di Livorno - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina