
Il Comune di Montopoli ha organizzato nei giorni dal 17 al 24 novembre, come da calendario allegato alla presente una serie di incontri in tutte le frazioni del Comune per condividere con i cittadini le novità normative in materia di raccolta rifiuti, i risultati ed i costi del sistema attuale di raccolta (stradale) e l'eventuale costi di un passaggio alla raccolta porta a porta.
Durante gli incontri saranno dettagliati i costi e le modalità di attivazione (acquisto e fornitura KIT) e del servizio di raccolta. In paticolare verrà messo l'accento sulla necessità, oramai improcastinabile, di raggiungere l'obiettivo minimo del 65% di raccolta differenziata (attualmente il Comune al netto del centro di raccolta è al 33%).
Come Amministrazione riteniamo indispensabile un passaggio preventivo con i cittadini, perchè è fondamentale che sia compreso e condiviso l'obiettivo e l'importanza di migliorare la differenziazione dei rifiuti. Come amministratori siamo altresì coscienti che il porta a porta non è il migliore sistema di raccolta, ma sicuramente è quello che permette di migliorare in tempi brevi la quantità di rifiuti differenziati.
L'attivazione del porta a porta, se condivisa, è prevista per il mese di aprile/maggio 2015.
Agli incontri sarà l'Assesore Samuele Fiorenti.
Alessandro Varallo, assessore Ambiente, Difesa del territorio, Politiche energetiche ed Attività faunistico venatoria
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro