Preparare le omelette è semplice e veloce soprattutto quando tornate a casa e avete poco tempo da dedicare in cucina, un piatto nutriente che potete abbinare con vari ripieni: formaggi, affettati, verdure, spezie, salse. Ma se avete voglia di dolce potete preparare le vostre omelette dolci, al posto del sale utilizzate qualche pizzico di zucchero, e abbinateci marmellate, cioccolate o crema di nocciole ecc.. spalmabili.
L'Omelette è un piatto di origine francese, è una frittata ma a differenza di questa, si cuoce solo da un lato e poi ripiegata in due su se stessa a formare una mezzaluna. Le uova sono leggermente mischiate ma non amalgamate completamente. Il burro deve ricoprire tutta la padella e potete poi degustare le omelette anche per una ricca colazione.
Ho preso questa ricetta dalla mia amica Nicoletta, attrice per passione, sempre molto attenta ai dettagli, buona degustatrice di cibo e vino. Ci incontriamo spesso a casa sua a volte mangiamo una pizza, altre ci delizia con la sua cucina e tra i suoi piatti ci sono le Omelette. Lei tassativamente utilizza il burro chiarificato per cuocerle, così mi sono fatta dare anche la ricetta di come estrarlo dal burro che compriamo ai supermercati.
Non c'è cosa migliore che passare una serata con le amiche e condividere del buon cibo e del vino e tra una chiacchiera e una risata ci scappa sempre un massaggio di riflessologia plantare, cosa migliore per rilassarsi prima di andare a letto.
OMELETTE DI NICOLETTA
Ingredienti per una persona
1/2 uova
Sale q.b.
Burro chiarificato
1 fetta tagliata fine di Formaggio Emmentaler
1 fette di Prosciutto cotto
Melanzane grigliate
Aromi dell’orto (a me piace in particolare il timo limone e pepolino detto anche pipernia o timo selvatico)
Preparazione
Sbattete le uova prima di metterle nella padella antiaderente già calda con un po' di sale. Per controllare che la temperatura sia quella giusta basterà semplicemente mettere una mano a qualche centimetro dal fondo. Se si percepisce facilmente il calore, spennellatela con il burro chiarificato e buttateci le uova.
Muovete la padella avanti e indietro e quando l’omelette è appena dorata sulla parte a contatto con il fondo della padella aggiungete il ripieno.
Io ho utilizzato 3 tipi:
1. Formaggio e prosciutto cotto . Mettere sempre prima i formaggi e sopra l’altro condimento.
2. Formaggio e Melanzane grigliate
3. Quando la faccio agli aromi separo le foglioline dal piccolo tronco e le metto direttamente nelle uova.
Dopo aver messo il ripieno chiudete gentilmente l’omelette usando una spatola di gomma, in modo da piegarla delicatamente a metà e sigillarla sui lati, a formare una mezzaluna.
Burro chiarificato
Nicoletta quando prepara le omelette utilizza sempre il burro chiarificato. Vediamo adesso come ottenerlo dal burro che compriamo al supermercato.
Mettete il burro in una casseruola e lasciatelo sciogliere a bagnomaria a fiamma bassa. La schiuma che si forma può essere tolta con la schiumarola, oppure si può mescolare la superficie per farla precipitare sul fondo.
A questo punto bisogna spegnere la fiamma e lasciar riposare il burro fuso fintanto che tutta la caseina non si è ben separata e si trova sul fondo del recipiente assieme all'acqua. In genere occorrono una ventina di minuti. Ora bisogna separare le due parti, a noi interessa quella gialla superficiale. Travasate con delicatezza la parte superficiale in un recipiente, facendolo passare attraverso un colino a maglie fini oppure una garza, stando molto attenti a lasciare sul fondo tutta la parte bianca. A questo punto è possibile mettere il burro chiarificato nel frigo per farlo solidificare ed utilizzarlo all'occorrenza.
Nicoletta L. da Empoli
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.