
Ruoterà su tre assi (porto, dotazione aree industriali per nuovi insediamenti produttivi, collegamenti infrastrutturali a servizio della costa toscana) il progetto per rilanciare la competitività dell'area livornese. Ne hanno parlato e convenuto, nel tardo pomeriggio presso la presidenza della Regione Toscana in piazza Duomo a Firenze, il presidente Enrico Rossi, con l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini, i sindacati (CGIL, CISL, UIL) regionali e livornesi.
L'incontro è stato convocato dallo stesso Rossi con l'obiettivo di iniziare a dare contenuti all'impegno straordinario, già assunto dalla Regione, per rilanciare l'area livornese anche alla luce della richiesta dello stesso Rossi al viceministro Claudio De Vincenti, sottosegretario del MISE, in favore di quella che al momento è l'area più in difficoltà della Toscana.
E' stato condiviso un percorso - confermano il presidente Rossi e l'assessore Simoncini - che prevede entro 10 giorni la convocazione di un tavolo con enti locali, sindacati, categorie produttive, Camera di Commercio e Autorità Portuale. Scopo dell'iniziativa è concordare una traccia necessaria per il successivo confronto con il governo nazionale. Una riunione preliminare sarà ospitata, lunedì prossimo, negli uffici dell'assessore Simoncini con i sindaci di Livorno e Collesalvetti e il presidente della Provincia di Livorno.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro





