

La Protezione Civile del Comune ha predisposto un piano di intervento preventivo per l’allerta meteo di livello moderato (diramata dalla Protezione Civile regionale) per piogge e temporali anche intensi, attesi partire dalla mezzanotte di oggi, martedì 4 novembre, e fino alla mezzanotte di mercoledì 5 novembre. Ma pioggia e temporali meno intensi sono previsti già dalle ore 18.00 di oggi. I tecnici della Protezione Civile saranno già presenti sul territorio da stanotte. Per cercare di limitare i disagi alla mobilità lungo l’asse a rischio di via Firenze, nel pomeriggio sarà collocata in zona un’idrovora con motore a scoppio (e della portata nominale di circa 1.500 mc./ora) della ditta Tecnospurghi di Livorno, già utilizzata per l’emergenza di Genova.
“Fermo restando che tutto dipenderà dall’intensità delle precipitazioni - afferma il dirigente della Protezione Civile del Comune Leonardo Gonnelli - vediamo se sarà possibile almeno ridurre i problemi alla circolazione e comunque testare sul campo l’efficacia del sistema”. Oltre a posizionare il mezzo idrovoro su ruote in area contigua ai sottopassi di via Firenze, è stato allertato tutto il sistema di Protezione Civile. Oltre ai reperibili della Protezione Civile, due pattuglie della Polizia Municipale saranno operative già a partire dalla mezzanotte di stasera; inoltre è stato pre-allertato tutto il mondo del Volontariato soprattutto per le zone critiche della nostra città: sottopassi, zone che possono essere allagate (via Pian di Rota-via Provinciale Pisana).
“Diamo queste informazioni – precisa Gonnelli – certo non per creare allarme nella popolazione, ma perché crediamo che più i cittadini sono a conoscenza sia delle caratteristiche della zona in cui vivono, che dell’evoluzione del meteo, e sia dei sistemi che vengono adottati dai tecnici per prevenire o affrontare le emergenze, più il sistema di Protezione Civile può funzionare. Vogliamo dare il senso cioè, non solo che la Protezione Civile è presente sul territorio, ma che il sistema può funzionare meglio se è condiviso da tutti..Per questo sempre di più lavoreremo anche sull’informazione alla popolazione anche in momenti non di emergenza”.
Le previsioni meteo in dettaglio
Il bollettino meteo annuncia per la giornata di mercoledì 5 novembre, fino dalle prime ore, precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco di forte intensità con possibili colpi di vento e grandinate, in estensione dalla zone costiere verso l'interno. Cumulati medi intorno a 30-40 mm. Massimi puntuali
fino a 100-150 mm su tutta la regione, ma con maggiore probabilità sulle aree costiere e sui rilievi appenninici. Intensità massime orarie fino a 50/60 mm/h. Vento forte dalle ore 10.00 di martedì 4 novembre fino alle ore 8.00 di mercoledì 5 novembre. Vento di scirocco in rinforzo fino a burrasca su
Arcipelago e litorale centro meridionale. Le criticità del territorio In considerazione delle piogge previste e delle criticità ancora esistenti sul territorio, saranno possibili scenari riconducibili a criticità elevata, con allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibili innalzamenti significativi dei livelli idrici negli alvei del reticolo idrografico principale con possibilità di erosioni spondali, sormonto di passerelle e ponti, rottura degli argini, inondazione delle aree circostanti. Possibile innesco di frane e smottamenti dei versanti in maniera diffusa ed estesa in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.
Raccomandazioni alla cittadinanza
In casi di forti piogge la Protezione Civile consiglia sempre ai cittadini di osservare i seguenti accorgimenti:
• Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere
maggiori di quanto non sembri.
• La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate. Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
• Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra
ponti e passerelle.
• Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto
il livello della strada come cantine e box sotterranei.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro





