
Sabato 23 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 19, presso l'Istituto Comprensivo "Montanelli-Petrarca" di Fucecchio è in programma la fiera dell'orientamento per la scelta della scuola superiore, organizzata in collaborazione con la Rete InformaGiovani del Valdarno Inferiore.
L'incontro, che si ripete ormai da alcuni anni, rappresenta un appuntamento molto importante per gli alunni delle classi terze medie che devono scegliere l'indirizzo di studio.
Dalle ore 14.30 alle 15.30 è previsto un incontro per i genitori delle classi A, B, C e D mentre dalle ore 18.00 alle 19.00 per i genitori delle classi E, F, G e H sui servizi e le modalità di supporto ai ragazzi nel momento della scelta.
Dalle 15.30 alle 18.00 i ragazzi e i loro genitori potranno confrontarsi direttamente con gli insegnanti degli istituti superiori che esporranno il loro programma e l'offerta formativa.
Il percorso di orientamento scolastico ha lo scopo di aiutare gli alunni delle scuole secondarie di primo grado nel percorso alla scelta della scuola superiore, fornire loro gli strumenti utili e le informazioni necessarie a valutare qualsiasi opportunità, ma prima di tutto aiutare i ragazzi all'autovalutazione in base alle attitudini personali, agli
interessi e alle rispettive propensioni.
L'appuntamento con "La fiera dell'orientamento" è un momento importante per il percorso degli alunni, perché permette loro, insieme con i genitori, di incontrare direttamente le scuole superiori e scoprire in dettaglio l'offerta formativa che queste propongono, i laboratori attivati e le opportunità presenti in ogni istituto.
Per informazioni: Centro Rete InformaGiovani Valdarno Inferiore
Piazza La Vergine, 20 - 50054 FUCECCHIO (FI)
Tel. e Fax 0571.23331
Fonte: Centro Rete InformaGiovani Valdarno Inferiore
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro





