
Lo scambio culturale tra il “Merewade College” di Gorinchem (Olanda) e l' I.T. “Cattaneo” di San Miniato si è tenuto dal 4 al 12 ottobre 2014.
Le alunne della classe 4AR (Relazioni Internazionali per il Marketing)e dieci studenti delle classi 3 BA ,3 AA,3 BC e 4 AC dell'istituto , accompagnati dalle docenti Maria Beatrice Bianucci e Alessandra Dal Canto ,hanno intrapreso con entusiasmo l’esperienza di questa settimana internazionale tenutasi presso il “Merewade College “ di Gorinchem, settimana a cui hanno partecipato anche studenti provenienti da Roma , dalla Svezia e dalla Spagna.
Il programma ha previsto attività didattiche organizzate all’interno dell’istituto come lavori di gruppo,partecipazione a lezioni curricolari e a esperimenti in laboratorio, la visita guidata ai diciannove mulini di Kinderdijk e la visita guidata alle città di Rotterdam, Gorinchem , Dordrecht e Amsterdam, dove e’ stato visitato il Rijksmuseum ed è stato effettuato un giro in battello sui Canali e un giro a piedi per vedere la città. Durante questa settimana sono state anche visitate la citta’ di Bruxelles e il suo spettacolare “ Parlamentarium “ e Atomium”e la citta’ di Strasburgo, cittadina francese sede del Parlamento Europeo .
“Siamo arrivati a Gorinchem nel tardo pomeriggio”- afferma la studentessa Valeria Bertini della 4 AR - “e siamo stati accompagnati nelle case dei nostri rispettivi partner, quindi ci siamo trovati, fin da subito, calati in un'altra realtà,perche’ essere accolti da una famiglia straniera è come entrare in un altro mondo completamente diverso dal proprio.
Abbiamo deciso di fare questa esperienza, che è un' opportunitá offerta dalla nostra scuola, perchè è un attivita’ il cui obiettivo principale e’ il potenziamento della competenza linguistica, ma che da' anche la possibilità di conoscere un altro Paese, le sue tradizioni, la sua storia e la sua cultura. Durante questa settimana non solo abbiamo visitato le bellissime città olandesi, ma abbiamo anche conosciuto il sistema scolastico olandese che presenta enormi differenze rispetto al nostro e abbiamo fatto attività che hanno permesso il confronto tra due realtà tutt'altro che simili.
Sicuramente non sono mancate le difficoltà come la nostalgia di casa e l'adattamento ad un altro sistema di vita: questa esperienza è giusto definirla come un viaggio verso la maturità che ci ha permesso di tornare a casa con un bagaglio culturale arricchito di nuove esperienze!
Non vediamo l’ora che gli alunni olandesi arrivino a S. Miniato in marzo ,per rivivere un’altra meravigliosa e indimenticabile settimana come quella trascorsa a Gorinchem.”
Gli alunni italiani che hanno partecipato allo scambio: Valeria Bertini, Chiara Biagioni, Eleonora Bini, Giada Biotti, Annalisa Buglioni, Virginia Milianti, Anna Montanelli, Rebecca Paghi, Maria Pagliarulo, Greta Puccioni, Francesca Ricci, Valentina Santarsiero, Lisa Terreni, Margherita Cioni, Sabrina Maioli, Kiara Maffei, IreneMonzitta, Irene Donati,Veronica Fredianelli, Annamaria Matteucci, Chiara Parentini, Alessia Fanciullacci e Tommaso Matteuzzi.
- Gli alunni del “Cattaneo” in Olanda
- Ametsrdam
- La visita alla birreria Heineken
- Una lezione
- Gli alunni del “Cattaneo” in Olanda
- Gli alunni del “Cattaneo” in Olanda
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro