
Anche la XMedia Group Srl, azienda editoriale di Radio Lady, Radio Seisei, gonews.it, empolichannel.it e tempoliberotoscana.it, ha subìto un attacco hacker rischiando di vedersi presi in ostaggio i file che 'tengono in vita' l'attività di informazione e di intrattenimento dei propri mezzi di comunicazione.
L'episodio risale al pomeriggio di martedì 28 ottobre. Pare che il virus sia entrato da un sistema che gestisce l'arrivo dei messaggi in radio via Whatsapp. Per fortuna uno dei tecnici che operano per l'azienda si è accorto immediatamente dell'attacco in corso, riuscendo a staccare le macchine prima che avvenisse il peggio.
Eventi simili sono accaduti anche ad altre aziende dell'Empolese di recente, tra cui il noto caso che interessò, in eguale misura, l'emittente televisiva Antenna5. Il sistema è il solito: un virus cripta i file nei dischi e vengono 'presi in ostaggio', con richiesta del pagamento di un riscatto.
Con questa comunicazione l'azienda invita a prestare particolare attenzione a questo fenomeno che, a quanto pare, serve per il finanziamento di gruppi terroristici internazionale per le loro azioni.
Quindi i consigli sono: protezione della rete, backup esterno così da proteggere i dati più sensibili e un buon aggiornamento dell'antivirus.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro