
Una lettera di un cittadino di Certaldo, Saverio Bardi, vuole porre l'accento sulla possibilità di poter usufruire gratuitamente da parte dei residenti nel borgo di Boccaccio dei musei.
A posteriori di un mio personale suggerimento, la giunta comunale di Certaldo, nella seduta del giorno 6 maggio 2010 n 121 aveva specificatamente deliberato “l’ingresso gratuito per tutti i cittadini residenti nel comune di Certaldo nei musei”.
Nonostante una pubblicazione apparsa sul locale giornale della Pro Loco ed altre sporadiche informazioni giornalistiche, a quanto ho potuto recentemente apprendere, una gran parte dei cittadini, non sono ancora a conoscenza della possibilità di visitare gratuitamente i nostri musei.
A tal proposito mi permetto pertanto di far presente ai vari organi istituzionali, piuttosto che a tutti i miei concittadini, ai quali sta a cuore la cultura e il nostro patrimonio locale, la necessità di portare a conoscenza di tutta la popolazione certaldese la possibilità della facilitazione e opportunità suddetta.
Ma come si può rimediare a tale mancanza informativa, affinché tutti possano conoscere questa opportunità? Ritengo che sarebbe sufficiente divulgare tale informazione attraverso l’affissione in spazi maggiormente frequentati, attraverso una semplice e poco costosa affissione, ma anche attraverso i tanto diffusi social network.
Auspico di cuore che il mio appello venga accolto da più soggetti possibile, augurandomi positivi risvolti, ma quello che più ci deve interessare dovrebbe essere quello culturale, che indubbiamente produrrebbe l’arricchimento interiore del nostro spirito di conoscenza ed anche un più profondo senso di appartenenza al nostro territorio ricco di storia ed anche di arte.
Saverio Bardi
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro