
La cucina acolastica comunale ha preparato per i bambini una merenda tradizionale che molti genitori ricorderanno benissimo esser frequente nella propria infanzia: Pane o Olio.
La scelta risponde all’esigenza di recuperare delle buone abitudini alimentari in un periodo in cui le abitudini di vita dei bambini e le conseguenti abitudini alimentari sono profondamente mutate.
Sapete già quanto lavoro questa Amministrazione sostiene nel campo dell’Educazione Alimentare attraverso il nostro servizio di refezione scolastica (prodotti BIO, carne della filiera corta, menù diversificati per il rispetto della stagionalità dei prodotti, corsi di cucina, etcc…) e questa iniziativa rappresenta un momento, tra gli altri di riflessione su queste tematiche.
Perché PANE E OLIO?
Il PANE: questo semplice e ricco alimento è uno dei protagonisti indiscussi della tradizione nazionale e in particolar modo di quella toscana. La caratteristica principale del pane toscano, è quella di essere privo di sale e scondito, quindi è fatto semplicemente da farina, acqua e lievito.
L’OLIO è l’ingrediente base della cucina italiana, un pilastro della dieta mediterranea e l'olio extravergine di oliva che, oltre ad essere uno dei maggiori ambasciatori della toscanità nel mondo, possiede virtù benefiche nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei tumori, dell'ipertensione, del diabete e di alcune malattie della pelle.
I bambini hanno gradito molto la merenda e hanno partecipato attivamente all'iniziativa grazie al prezioso lavoro educativo di tutte le loro insegnanti.
Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro